serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 27 aprile 2009

i post di lunedì 27 aprile 2009

sca : [post n° 196033]

linux e profesionearchitetto

Scusate, forse la domanda sembrerà proprio sciocca. posiedo un mini pc su cui è montato linux, e con questo apro qualunque cosa del web, ma non il sito professionearchitetto.it e architettiroma.it (quello che serve, insomma). qualcuno mi può offrire lumi?
ennio : [post n° 196029]

montaggio di una tenda parasole

Nel condominio di Aversa ho montato una tenda parasole retrattile a sostegno tramite tre pilastrini di alluminio appoggiati e non bullonati al suolo di mia proprietà davanti alla mia attività.Dietro richiesta del condominio sono venuti i viggili urbani di aversa e mi hanno redatto un verbale di presa visione.vorrei sapere se sono perseguibile di abbuso.Da precisare che il condominio in questione non è in possesso di un proprio regolamento condominiale.
Arch. Sissi : [post n° 196026]

Switzerland my love

Ciao a tutti! Sono una giovane ed entusiasta architetto che ha volgia di fare esperienza in un territorio aperto al confronto e al dialogo come la svizzera. "Sfizzero o Novi?" sul lavoro comincio a preferire lo "sfizzero". Qualcuno di voi ha voglia di dare una mano al mio entusiasmo? Ho bisogno di qualche contatto utile!
Grazie a tutti
leli : [post n° 196025]

scale aperte

Salve colleghi...domanda:
le scale aperte e che quindi non costituiscono vani scala ma senza pareti limitrofe e senza copertura, costituiscono volume e quindi superficie?
(per regione Lazio in particolare)
Grazie!
Emanuela : [post n° 196024]

Pagamento compenso

Ciao,
nel giugno 2008 sono stata contattata da un amico che mi ha presentato un conoscente al quale dopo un primo sopraluogo, un rilievo dello stato di fatto dell'appartamento e la raccolta di una serie di dati catastali, ho sviluppato tre bozze di progetto relative all'ipotesi di ristrutturazione dell'unità abitatitva.
Dopo numerose variazioni, discussioni ed adattamenti, nessuna delle tre gli è piaciuta e non mi ha mai ufficialmente conferito e sottoscritto
azzurro : [post n° 196010]

onorario piano di sicurezza

URGENTE, vorrei sapere per un piano di sicurezza di una maglieria (ex 626 ora 81/08), quanto è l'onorario che in genere bisogna chiedere ?
Grazie se qualcuno può darmi qualche notizia.
eli : [post n° 196009]

detrazioni IRPEF

Colleghi, vi pongo un quesito...
al piano primo di un edificio ho 3 unità immobiliari: appartamento, magazzino, terrazza edificabile.
1) Per edificare sul suolo della terrazza, ho ottenuto il p.d.c. come ampliamento dell'appartamento esistente (i lavori sono già iniziati e siamo arrivati al getto del solaio);
2)Devo chiedere un cambio di destinazione d'uso del magazzino in residenziale;
3) Devo frazionare l'appartamento in due unità residenziali(in particolare devo ottenere un primo appartam.
mmmmmmm : [post n° 196006]

alzate pedate

qual'è il n. massimo di alzate o pedate in una scala ad uso privato per condominio e qul'è la normativa di riferimento
grazie
andre : [post n° 195997]

Corretto montaggio

Mi è stato chiesto di redigere una dichiarazione per il corretto montaggio di un palco per un piccolo concerto. Struttura modulare in tubi e giunti montato da ass. di volontariato (quindi non adddetti!) che lo ha in proprietà. In cosa consiste questa dichiarazione? quali sono le leggi di riferimento?
andflorence : [post n° 195993]

dubbio iscrizione inarcassa

Salve a tutti sto riemoiendo il modulo di iscrizione per la cassa ma c'è una cosa che non riesco a risolvere.
Quando chiede di dichiarare di "non essere soggetto ad altra forma di previdenza obbligatoria a decorrere dal.... " che data devo indicare se non ho mai svolto un lavoro coperto da contribuzione previdenziale?
Grazie a tutti
KITTY : [post n° 195982]

Regime agevolato...

per chi ha reddito inferiore alle 30.000 euro annue, ma in queste 30.000 rientrano anche gli stipendi percepiti come dipendenti o si intendono 30.000 euro fatturati?
alma : [post n° 195970]

prestazione ad altro professionista

Ho aiutato un collega a redigere l'esecutivo di un lavoro pubblico a lui commissionato. La mia prestazione dovrà essere corrisposta per le ore che ho impegnato, ma mi trovo in difficoltà a stabilire il giusto importo, dal momento che 55€ sono improponibili e sotto un certo importo non sarebbe corretto scendere. Cosa mi consigliate?
grazie alma
april : [post n° 195967]

55% consiglio

intervento fatto e finito a gennaio:serramenti (pagati) + riscaldamento (manca un saldo all'idraulico).
domanda:ricado nella casiatica lavori con scadenza 30gennaio e pratica entro 30aprile?
anche se non esiste alcuna dichiarazione che i lavori son terminati a gennaio?
e
paura. mi cambieranno i coeff. dei serramenti rispetto lo scorso anno a resterano uguali?
max : [post n° 195963]

stima lavori per perizia

Salve a tutti, sono nuovo della professione e mi trovo di fronte ad un dubbio (e magari fosse uno solo... :)): mi hanno commissionato una perizia per delle infiltrazioni in un appartamento e, ovviamente, dovrei stimare il totale dei lavori di ripristino delle parti ammalorate, pareti, solaio, pavimenti etc. etc. Il dubbio è questo: dove posso reperire dei prezzi per le voci delle varie lavorazioni in maniera da tirare fuori una
arch.lau : [post n° 195945]

Architetto o agente immobiliare

Salve a ttti, ho un importante quesito da orvi.
Sono un architetto ma viste le difficoltà d'inserimento in una nuova città, ho collaborato con un agenzia immobiliare. Non vi nego che il lavoro mi affascina, anche perchè riesco a fare bene anche il lavoro di tcnico. ora mi chiedo...se volessi apriri un agenzia tutta mia, devo per forza avere il patentino di agente o posso com tecnico aprire un agenzia? E
pa : [post n° 195920]

Architectural Desktop 2006

Creo un modello in ADT2006, anche il più banale, lo salvo e lo carico in viz render.
Viz render si apre ma del mio modello nessuna traccia.
Un aiuto davvero ..."pietoso". Chi sa mi risponda, per favore.
Grazie
pa

i post di lunedì 27 aprile 2009