Blunotte : [post n° 196737]

Parquet prefinito o tradizionale???

Ciao a tutti...tempo fa ho chiesto consiglio circa l'essenza del parquet (tra il teak e il rovere) e consideravo di sicuro un parquet masselo, tradizionale. Ora...ho visto un rovere (un pò piu scuro di quello naturale) che mi è piaciuto molto ma si trattava di un prefiito.Leggo su numerosi forum che di fatto non c'è una sostanziale differenza...spessore del legno nobile a parte...che fare?qualitativamente e soprattutto nel tempo, resistenza etc...qual'è meglio?premetto che devo metterlo in tutta casa copresa la cucina...escluso bagni.Grazie!
bonaparte :
se lo metti anche in cucina ti consiglio assolutamente il teak, ha una durezza maggiore, quindi se dovesse subire un urto come la caduta di un utensile (tipo pentola o coltello) rimmarrà scalfito in minor misura rispetto al rovere che è per sua natura più morbido e quindi nel tempo in cucina rischierebbe di accumulare tutti quei "buchetti" da usura -cmq puoi verificare questo dato nelle schede tecniche dettagliate che hanno i commercianti-... tra il prefinito e quella in opera nn c'è più una grande differenza, tranne x le verniciature e le colle... le ditte che ora commerciano il prefinito sono molto attente alla tossicità di quest'ultime, mentre se lo fai posare e verniciare da un artigiano ti consiglio di verificare di persona la qualità di vernici e colle. ci sono anche parquet naturali molto belli...
ele :
scusate se miintroduco: ma anch'io avrei optato per mettere il parquet in casa mia ma la scelta mia va in direzione del prefinito perchè ho riscaldamento a pavimento. Ma ora mi viene un enorme dubbio: la tossicità delle vernici e colle. Questo punto mi fa passare la voglia di mettere il riscaldamento a pavimento perchè con il calore la tossicità aumenta. Ma quanto sono tossiche queste colle e vernici?
kitto :
ele, mi potresti dire perchè per mettere il riscaldamento a pavimento sei stata costratta (giusto?) a mettere il prefinito? ci sono minori dilatazioni o cos'altro?
Per colle e vernici credo che ognuna abbia un suo grado di tossicità quindi dovresti leggerti la composizione di quelle che vorresti usare per renderti conto...
kitto :
costretta
bonaparte :
nei paesi nordici x evitare il problema delle colle con il riscaldamento a pavimento, mettono dei listoni a secco molto nature, sono bellissimi e "bio", ma hanno il contro di essere poco commercializzati in italia, quindi anche più cari. cmq tranquilli, esistono collanti e vernici a bassa o nulla tossicità, basta leggere scrupolosamente le loro schede tecniche, sempre che cerifichino il vero. io l'ho messo anche in un nido a tossicità 0 ovviamente!
ele :
Grazie mille bonaparte! e potresti darmi qualche indicazione sulla marca del parquet che hai scelto, oppure qualche sito interessante riguardo parquet "bio"? io vorrei andare in quella direzione.Grazie.
Per kitto: no, non sono stata costretta a mettere il prefinito ma me lo hanno consigliato e in base alle notizie raccolteho optato per quello. La scelta è stata fatta proprio al discorso delle "dilatazione" e minore costo di quello tradizionale. Ciao
Blunotte :
scusate ancora...ma secondo voi Listone giordano è la ditta migliore o semplicemente la più pubblicizzata?io non ho il problema del riscaldamento a pavimento....opto per quello tradizionale?sono veramente indecisa.Il prezzo comunque si equivale alla fine....non vedo un grosso risparmio col prefinito, almeno nei preventivi che ho.Grazie
bonaparte :
scusa il ritardo: dunque io nn so i fornitori xchè ho un unico parquettista locale che è benrifornito e ha quasi tutti i tipi di parquet. ti conviene informarti nella tua zona su chi può essere ben rifornito e poi scegliere con loro. ti consiglio prima di dare un occhio a questo sito x verificare anche la correttezza "ecologica" e le certificazioni necessarie:
www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php

Listone so che ha una vasta gamma, ma io nn li conosco direttamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.