carmelo : [post n° 198086]

oneri di sucurezza

Salve a tutti.
Avrei di bisogno di un cosiglio di qualche collega più esperto.
Mi sto occupando di un intervento di manutenzione straordinaria (in sicilia). Ho redatto un computo metrico per la stima complessiva delle lavorazioni, ma ho qualche dubbio per quanto riguarda gli oneri di sicurezza.
Oltre alla percentuale degli oneri di sicurezza già presente nelle voci delle lavorazioni derivate dal prezziario, bisogno indicare anche gli oneri di sicur. speciali? Cioè: DPI; DPC; ecc. E questi sono a carico del committente o dell'impresa appaltatrice? Grazie.
beppe :
Intanto è lavoro pubblico o privato? Se è pubblico il prezziario regionale contempla all'intenro di ogni voce anche la somma necessaria per gli oneri medi di sicurezza. per i lavori privati dicasi medesima cosa solo che i prezzi di applicazione non li prendi dal prezziario regionale, ma da quello delle singole ditte. Solitamente per i preventivi si fa il computo metrico poi le ditte danno i loro elenchi prezzi al netto d'IVA ma con tutti gli oneri compresi quelli della sicurezza..
carmelo :
Ciao Beppe.
Si è un lavoro privato. Allora nel computo metrico io dovrei inserire anche gli oneri che l'impresa deve sostenere per i DPI ed i DPC? E poi aspettare l'offerta fatta dall'impresa.
Ma nella redazione del capitolato si deve fare la differenziazione tra gli oneri della sicurezza e l'importo per le lavorazioni?
beppe :
Nei lavori privati io non metto mai l'importo dei lavori o delle singole voci. Do una copia alle imprese che mi sono state segnalate dal committente. Loro a sua volta mettono accanto il prezzo di applicazione che chiaramente è incluso di tutti gli oneri: spese generali, utile impresa e non ultimi gli oneri per la sicurezza. Ripeto il prezzo unitario deve comprendere tutto, IVA esclusa chiaramente.
carmelo :
Grazie mille beppe sei stato gentilissimo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.