serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 maggio 2009

i post di martedì 19 maggio 2009

dilbet : [post n° 198132]

dimensioni minime per intubare una canna fumaria

Ciao a tutti, sono alle prese con una ristrutturazione che prevede la sostituzione del generatore di calore con relativa intubazione della canna fumaria. So per sentito dire che ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è possible intubare la vecchia canna fumaria ma non sono riuscita a trovare delle indicazioni precise, qualcuno mi saprebbe aiutare?? Grazie
patrizia : [post n° 198130]

plastico

qualcuno sa darmi l'indirizzo di qualcuno bravo a costruire plastici - modellini
grazie
Patrizia
matita : [post n° 198104]

DGR Lazio

ho necessità di consultare il D.G.R. del Lazio n° 160 del 3 febbraio 1998...non è che qualcuno mi può aiutare a reperirlo??
grazieeeeee!!
Bidolaz : [post n° 198099]

Sicurezza Studio Associato

Salve a tutti
vorrei sapere il vs parere :
uno studio associato dove non ci sono lavoratori dipendenti ne altri collaboratori secondo il D. Lgs. 81/08 è sottoposto agli obblighi di Nomina del RSPP, Valutazione dei rischi, corsi ed altri adempimenti.
Vi ringrazio anticipatamente
Buon lavoro a tutti
ste : [post n° 198091]

calcolo volume sottotetto

Scusate sono al mio primo prog. , devo calcolare la volumetria del sottotetto . devo moltiplicare la superficie per l'altezza media e dividerla per due?
mic : [post n° 198089]

Ristrutturazione

Salve a tutti!
Devo ristrutturare un accessorio in "zona agricola normale" da PRG, è accatastato come C6. Posso trasformarlo in abitazione? Ora giace su una particella dove c'è già un'altra abitazione ristrutturata di recente, dove i proprietari abitano.
I proprietari non sono agricoltori. Posso inoltrre sfruttare questo famoso 30% in più?
carmelo : [post n° 198086]

oneri di sucurezza

Salve a tutti.
Avrei di bisogno di un cosiglio di qualche collega più esperto.
Mi sto occupando di un intervento di manutenzione straordinaria (in sicilia). Ho redatto un computo metrico per la stima complessiva delle lavorazioni, ma ho qualche dubbio per quanto riguarda gli oneri di sicurezza.
Oltre alla percentuale degli oneri di sicurezza già presente nelle voci delle lavorazioni derivate dal prezziario, bisogno indicare anche gli oneri di sicur. speciali?
vittorio : [post n° 198080]

problema urbanistico

il mio cliente ha un terreno di circa 10000 mq, ex terreno agricolo che a seguito di nuovo piano urbanistico diventa zona ibrida con un indice di 0,3 mc/mq interamente abitativo (prima 30%abitativo e 70 produttivo agricolo), lotto minimo di 5000mq. Il mio cliente è convinto si possa realizzare tutto l'indice per abitazioni ricavandone circa 15 app da 60 mq. Io gli facevo riflettere sul fatto che non avrebbe potuto venderli
lolo : [post n° 198072]

distanza recinzione strada provinciale

Quale e' la normativa di riferimento per una strada provinciale?
Ho dei dubbi al riguardo perche' lungo la stessa via ho notato che il proprietario di un terreno ha potuto fare la recinzione ad 1,50 dal ciglio. Al mio cliente invece in passato hanno fatto fare un muro di sostegno a 1,50 (il terreno e' in pendenza lungo una curva) dal ciglio ma la recinzione a 3 m sempre dallo stesso
giuseppe : [post n° 198070]

superficie reale e catastale

In una visura catastale e' riportata una sup. catstale di mq2900,poi vi e' una annotazione che riporta sr(superficie reale)mq3100 ai fini della redazione di un piano urbanistico di quale bisogna tener conto?
Grazie
A : [post n° 198069]

percentuale per collaborazione

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come comportarmi per il rimborso spese sostenute per la partecipazione ad un lavoro...mi spiego meglio:nella realizzazione di un lavoro ho avuto l'"aiuto" di un ragazzo non ancora laureato e mi chiedevo che percentuale fornire per l'impegno assolto in relazione all'importo che riceverò?grazie mille... e come noterete è la prima esperienza!naturalmente le responsabilità sono tutte a carico del progettista, cioè mie...si trattava di un
corsaragialla : [post n° 198045]

cambio indice di fabbricabilità

Ciao a tutti,
chiedo un parere su un fatto che mi è accaduto ultimamente.
Sto progettando una costruzione su un terreno a Roma che, dai documenti in mio possesso, aveva un indice di fabbricabilità dello 0,8, zona Roma.
Effettuando un controllo, confrontando i dati in mio possesso con quelli del piano regolatore attuale sono venuta a scoprire che l'indice di fabbricabilità di quel terreno è stato diminuito allo 0,5 (con l'ultimo
eli : [post n° 198021]

migliori serramenti

secondo voi qual è la marca migliore di serramenti? E il materiale? Io opterei per legno all'interno e alluminio all'esterno.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti e buona giornata

i post di martedì 19 maggio 2009