rik : [post n° 198401]

Responsabile dei lavori/cse

Ciao volevo confrontarmi con chi mi vuole aiutare su questa questione inerente il torbido 81.
Allora: mi hanno proposto di fare il csp e cse per un edificio di cui non sono nè progettista nè dl. Inoltre, tanto per "scaricare il barile" vorrebbero farmi fare anche il responsabile dei lavori.
In virtù dell' art.89 sappiamo che tale soggetto "dovrebbe" coincidere con il progettista e poi con il dl, quindi teoricamente non potrei neanche farlo non avendo questi incarichi; nell'articolo 90 comma 6 però c'è scritto questo: "Il committente o responsabile dei lavori, qualora in possesso dei requisiti....,ha facoltà di svolgere le funzioni sia di csp che di cse".
Secondo me è da interpretare così: se tu sei responsabile dei lavori e/o direttore dei lavori puoi essere anche cse, se sei cse ma non dl non dovresti poter fare il responsabile.
Voreei sapere la vostra.
Ciao Riccardo
beppe :
L'art. 89 comma 1 lettera c) stabilisce che il responsabile deve essere necessariamente il progettista e d.ll. rispettivamente uno in fase di progettazione e l'altro in fase di esecuzione. E' chiaro, ormai dibattuto ampiamente, che tale figura di responsabile non è assolutamente obbligatoria. Tale responsabile si configura nel progettista e nel direttore dei lavori solo quando espressamente nominato dal committente.

Premesso ciò. Se il committente decide di nominare il RL può farlo solo nei confronti del prog. e DL. Se tu non sei progettista e nemmeno DL, non può esserti affidato anche l'incarico di Responsabile dei lavori.
Poi la normativa, fatta da chissà quale legislatore, in alcuni punti è poco chiara.
rik :
Grazie mille Beppe.
Certo che l'art.90 comma 6 crea ancora più confusione....
matteo.m :
fate attenzione ad accettare un incarico di Responsabile dei lavori!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.