paolopa : [post n° 198573]

dividere un appartamento in 2 parti

vorrei dividere un appartamento di mq. 160 in 2 mini appartamenti all'interno di un condominio di 15 appartamenti disposti su 5 piani;sono già presenti 2 porte per l'accesso separato e non devo creare neanche modifiche all'esterno con ulteriori finestre.quale documentazione devo presentare per l'esecuzione dei lavori e per il riaccatastamento immobiliare/patrimoniale dei 2 nuovi appartamenti?quale potrebbe essere la spesa per tutte le pratiche amministrative?grazie
trilly :
immagino tu sia il cliente e non il tecnico.
direi che, a grandi linee:
- hai bisogno di un tecnico (architetto) che ti curi la pratica.
- devi verificare la fattibilità di quello che vuoi fare (in alcuni comuni richiedono, oltre al fatto di essere in zona che permette l'aumento del numero delle unità imm. anche di cedere standard...ad esempio: devi avere due posti auto, uno per ogni UI sennò nn te lo fanno fare)
- i due appartamenti sono guà predispodti con allacci, tramezzature di separazione etc? altrimenti hai bisogno di un progetto.
- devi riaccatastare, ma solo alla fine dei lavori.
- devi pagare il tecnico e il comune con gli oneri che ti richiedono.
in sostanza: non è una cosa banale. hai bisogno di un professionista che ti permetta di raggiungere questo risultato.
tiziana :
condivido in pieno quello che dice trilly. Potresti come prima cosa parlare con un tecnico del tuo comune ed esporre il problema in grandi linee e lui ti saprà dire se quello che vuoi fare è possibile e poi rivolgerti ad un professionista.
ArchiSilvio :
Meglio ancora: rivolgiti al professionista il quale, dopo aver consultato tutte le norme ed i regolamenti del caso, andrà a parlare con il tecnico, così si intendono meglio ed il cliente sarà più soddisfatto (a patto di scegliere un professionista valido).
desnip :
però... definire "miniappartamenti" 2 appartamenti da 80 mq...
ArchiSilvio :
Ci ho pensato anch'io...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.