sabagio : [post n° 199571]

55%: invio ag. entrate

Lo scorso anno ho fatto diverse pratiche inviate all'anea per le detrazioni del 55%. Ora mi trovo a farne altre con il nuovo decreto che chiede l'invio telematico all'agenzia delle entrate. Sono stato sul sito dell'ag. entrate ma non sono riscito a trovare le modalità di invio, ho trovato solo i modelli che però debbono essere inviati solo telematicamente. Qualcuno può aiutarmi???
dina :
All'Ag.Entrate non devi inviare il modulo telematicamente, bensì per posta dopo apposita compilazione e dopo aver allegato copia della DIA ecc ecc.Il tutto va inviato a Pescara.
L'invio telematico deve essere fatto al www.acs.enea.it entro 90 giorni dalla fine lavori.
sabagio :
in verità sul sito dell'agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebf10801acc18d8/risp…
è pubblicato questa guida alla compilazione del modello per la comunicazione 55% ed è esplicitamente scritto che deve essere inviata telematicamente,....! booo!
anto :
La comunicazione va trasmessa direttamente dal contribuente o tramite soggetti incaricati di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 27 luglio 1998, n. 322 e succ. (professionisti, associazioni di categoria, CAF, altri soggetti), che se ho capito bene sono i commercialisti e nn gli architetti. ciao
desnip :
per la verità, per accedere all'invio telematico, è possibile anche essere "tecnici abilitati o amministratori di condominio", oltre che commercialisti.
Per quanto riguarda l'invio a Pescara, invece, mi pare che quello riguardi esclusivamente le detrazioni del 36%.
anto :
ciao desnip. mi fai capire p.f. xè leggendo i commi del dpr avevo capito tutt'altro... condivido su pescara: solo 36%. grazie
desnip :
per la verità io ho scaricato il manuale dell'enea per l'invio telematico:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/manuale_sito2009.pdf
come vedi alla prima pagina dice chi può registrarsi al sito.
anto :
Ciao desnip, io mi riferivo alla comunicazione all'AdE, non alla compilazione degli allegati per la richiesta di detrazione fiscale. per questo mi sembrava fosse di pertinenza dei commercialisti e affini
desnip :
ah, sì.
Ma a proposito di questo, già qualche post fa ho chiesto dove diavolo fosse questo benedetto modulo telematico dell'AdE.
Anche sabagio ha visto che c'è solo quel foglio con le istruzioni, mi pare...
sabagio :
...finalmente sono riuscito a parlare con l'agenzia delle entrate e mi hanno riferito che il modulo dovrà essere inviato via telematica entro marzo 2010 e che il software di invio ancora non esiste, forse sarà operativo a fine anno, quindi niente fretta...
Con questo decreto il governo ha fatto veramente tanta confusione per nulla!
desnip :
l'avevo immaginato.
Anche perchè la comunicazione va fatta per i lavori che si protrarranno per il prossimo anno d'imposta, quindi per ora non serve.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.