policano : [post n° 201888]

DISIMPEGNO 2° BAGNO

Scusate la banalità (roba da 1 anno di università!!), ma vorrei chiedervi dell'annoso problema dei disimpegni nei secondi bagni. La ns. ASL tollera il secondo bagno che comunica direttamente con la camera da letto, ma che io sappia la cosa non è normata da nessuna parte (piemonte), forse se ne parla nel titolo III lombardia (lombardia appunto!!!!!!!) Voi cosa ne sapete e come vi comportate nei vs progetti con il disimpegno dei secondi bagni? grazie.
Fra :
per la lombardia al punto 3.4.71 si specifica che è consentito l'accesso DIRETTO dalle singole camere da letto, mentre è necessario l'antibagno o un disbrigo qualora il bagno affacci su altri locali (con esclusione della cucina, con cui non può comunicare nemmeno tramite ab) adibiti alla permanenza di persone
eli :
si ma io do su un ingresso quindi l'antibagno per l'asl del mio comune non è obbligatorio.
Il mio dilemma è solo estetico.
Grazie e buona giornata
inca1996 :
quoto fra, ma se dici che la tua asl lo tollera, non puoi chiedere dirett a loro a che norma fanno riferimento?
eli :
scusa ho sbagliato post
policano :
(x fra) non ricordavo precisamente ma sapevo di averlo visto per un progetto fatto in provincia di pavia dove avevo trovato l'estremo normativo su cui contare. Io però lavoro al 99% in piemonte e quindi non mi torna utile!
(x inca) fanno riferimento al buon senso, ma non mi sanno citare un riferimento! e' una interpretazione interna che danno come asl.

Ma il mio quesito nasce dal fatto che se cambio asl di competenza (ovviamente in funzione di dove realizzo il progetto) rischio di sentirmi dire diversamente dal direttore di turno!!! robe all'italiana! ma possibile che a livello nazionale non ci sia qualcosa che ci metta al riparo da ogni contestazione (come il vs. utilissimo punto 3.4.71 !!!!).
Possibile che a milano uno possa fare in bagno comunicante con la camera e a torino o napoli o ... possano dirti di no????Chiedo aiuto agli altri italiani non lombardi "privilegiati" ;-) che non hanno il TITOLO TERZO o a tutti quelli che lo sanno!
inca1996 :
pensa che l'ultima volta che sono andata all'asl mi hanno detto che loro i pareri sul residenziale non li danno + e quindi non contano + niente....si fa rif solo al comune........quindi tutto ciò che mi aveva detto in quel momento lasciava il tempo che trovava...
policano :
è vero inca, anche da noi ne vogliono vedere il meno possibile e i comuni ormai vogliono la scheda compilata dal progettista con l'asseverazione/autocertificazione con la quale si prende le eventuali grane! proprio per questo, noi progettisti, per ipotesi, facciamo il famoso 2° bagno senza disimpegno e un eventuale compratore dell'alloggio una mattina si sveglia e dice che non è a norma, pianta su un casino per avere 2 soldi di risarcimento e noi siamo li a dover penare per non prenderci le bastonate! Se fosse scritto da qualche parte invece...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.