Andrea : [post n° 202726]

Cemento Faccia a vista

Salve a tutti,
mi sto cimentando per la prima volta con una struttura in cemento che vorrei lasciare a faccia vista.
Come posso rifinire il cemento dopo lo sformo delle casseformi, come riparare le imperfezioni e come proteggere la struttura dalle intemperie?
Insomma che materiali e tecniche posso utilizzare?

Grazie a tutti
eli :
Beh, Tadao Ando ne ha fatto il suo emblema... per noi comuni mortali assicurarsi che le casseformi NON abbiano i listelli di legno sfalsati è già qualcosa. Questo permette di avere un risultato estetico più gradevole, una sorta di "tessitura" muraria. Tuttavia, le eventuali fuoriscite di cls tra i listelli non perfettamenti allineati si eliminano facilmente. Il cls a vista è molto vulnerabile se non trattato e se vicino ad ambienti salmastri o viadotti e autostrade. E' sempre consigliabile una leggera rasatura superficiale.
Andrea :
D'accordo su tutto.
Ma con la rasatura non copro l'effetto del cemento?
E i buchini dovuti ad un cls non perfettamente vibrato come li agiusto?
inca1996 :
se usi i pannelloni per il getto, il lavoro è ancora + uniforme.
eli :
1) Per avere un buon effetto finale è necessario rivedere il rapporto acqua-cemento del cls e soprattutto occhio alla granulometria del cls in riferimento al risultato estetico che vuoi raggiungere.
2) Detto che le casseformi per cls a vista sono di qualità superiore a quelle usate comunemente (assicurati che l'impresa fornisca tale prodotto che ovviamente costa di più), considera la possibilità di utilizzare un prodotto che agevoli il disarmo in modo da minimizzare la comparsa di questi "buchini" in questa fase.
Certo non potrai mai avere una superficie perfettamente liscia per la natura stessa del cls.
3) La rasatura finale di cui ti parlavo serve proprio ad attenuare queste imperfezioni oltre che a proteggere la superficie del cls. Puoi fare rasature di 0-1 mm, di colore grigio ovviamente, che non fanno perdere l'effetto del cls.
Saluti
Ily :
Aggiungo un piccolo consiglio: per un effetto estetico molto bello ti consiglio di scegliere delle assi di legno che compongano la cassaforma con molti nodi e fibre in rilievo, in modo che lascino una bella venatura. In alternativa, per un risultato più "originale" potresti applicare delle texture alla parete della cassaforma, che ovviamente non devono avere parti troppo incavate sennò il disarmo divemta un'ordalia, o si spaccherà la texture compromettendo tutto il lavoro.
Ily :
Scusate ho scritto in fretta e in maniera orribile :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.