sara : [post n° 203841]

albero pericoloso

salve ragazzi, una mia conoscente mi ha detto di avere nel giardino della sua casa, ricadente in un condominio, un pino che sembra pericoloso, alza l'asfalto muovendo le tubature. il comune le ha detto che le darà il permesso di abbatterlo a sue spese se trova qualcuno disposto a farle una sorta di dichiarazione di pericolosità. è nostra competenza? se sì, quale procedura e criteri adottare? ignoro l'argomento, grazie.
azzurro :
Due anni fa ho fatto un lavoro simile e ho seguito questa procedura :
il comune mi ha chiesto di fare la DIA; prima però ho chiesto anche alla Forestale, la quale mi ha detto che per abbattere un albero, se questo crea problemi come il pino, deve essere sempre garantito che venga messo al suo posto una nuova piantumazione (es. albero più piccolo cioè adatto ad un giardino).
Alla mia DIA, con relativi grafici sullo stato di fatto e di progetto, ho allegato una relazione redatta da un AGRONOMO qualificato, dove erano evidenziati gli aspetti tecnici relativi all'albero in questione, cioè i danni che provoca e il tipo di alberatura in sostituzione.
Vedi però se puoi ovviare alla relazione dell'agronomo, e spiegare tu nella relazione tecnica questi aspetti, in quanto per l'agronomo è un compenso a parte.
Comunque fammi sapere, perchè proprio in questi giorni sto facendo un'altra DIA di questo tipo e quindi l'argomento mi interessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.