coretta : [post n° 204911]

insegnamento + libera professione?

ho p.iva e sono iscritta all'albo. ho presentato domanda per l'insegnamento nelle scuole. se tra mille anni dovessero chiamarmi a fare una supplenza, cosa cambierà dal punto di vista fiscale? devo iscrivermi alla gestione separata?
desnip :
Sì.
Campanellino :
Ma cosa è in pratica la gestione separata? bisogna iniziare a pagare i contributi anche all'INPS oltre che all'Inarcassa? Non si può versare tutto all'Inarcassa? Sia i contributi provenienti dal lavoro autonomo sia quelli provenienti dall'insegnamento?
desnip :
che io sappia no. I contributi del lavoro come insegnante vanno versati all'inps. In pratica, se hai una supplenza per 10 giorni, ti devi cancellare da inarcassa, per poi reiscriverti quando hai terminato.
E' un macello, ma evidentemente conviene, visto che molti colleghi lo fanno con piacere.
Virginia :
Non bisogna chiudere la P.I. e neanche cancellarsi da Inarcassa; i contirubuti vanno versati all'INPS e alla INARSCASSA.
e poi il dirigente scolastico ti firma un'autorizzazione per continuare ad esercitare la libera professione.
Campanellino :
Ma quindi con l'INARCASSA non va dichiarato lo stipendio percepito dall'insegnamento? In pratica per l'inarcassa è come se non insegnassi, poi lo stipendio che percepisco insegnando lo dichiaro solo all'INPS? è così?
desnip :
La p.i. certo che non bisogna chiuderla.
Per quanto riguarda inarcassa non so se il termine esatto è "cancellazione", ma comunque qualcosa va comunicato per il periodo in cui si insegna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.