serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 luglio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 luglio 2009

i post di lunedì 20 luglio 2009

linda : [post n° 205002]

unità immobiliare non ultimata

Ciao a tutti. Un cliente mi chiede un consiglio circa una comunicazione del Catasto giunta giorni fa. Si tratta di un edificio di cui il cliente in questione aveva iniziato la ristrutturazione e attualmente accatastato come f/4; il catasto chiede notizie circa lo stato lavori, che "dati i tempi dovrebbero essere conclusi". Problema: i lavori sono "in corso" da 5 anni, o meglio sono stati sospesi 2 anni or sono per
Flo : [post n° 204983]

Autorizzazione Paesaggistica

Ciao: sapete dirmi quali sono i tempi necessari per ottenere il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica per il rifacimento di un muro di recinzione? mi sembra di ricordare 90gg, ma sono uguali per tutte le regioni/province? qual'è la legge che le regola?
Grazie
Francesco : [post n° 204971]

Planimetrie e DWG Liguria est

Salve a tutti, sono un laureando della facoltà di Architettura di Firenze, per la mia tesi di laurea farò un progetto a Fiumaretta in provincia di Ameglia vicino Bocca di Magra.
Stò cercando tutto il materiale di base che mi puo essere utile; in particolare planimetrie dwg e foto aeree, Se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei infinitamente grato!
elixa : [post n° 204963]

libri di progetti di architettura

Carissimi tutti, mi servirebbe un'indicazione: mi potete indicare dei libri di architettura che contengano una selezione di progetti (realizzati recentemente) interessanti? Per intenderci non una monografia, ma un libro che illustri i progetti di più studi di architettura.
grazie 1000
elixa
paolo : [post n° 204954]

tariffa CTU

sto cercando un foglio di calcolo per compensi CTU ai sensi del DPR 115/2002
grazie sin d'ora
a2s : [post n° 204949]

permesso costruire e distacchi

1_Sapete se per gli spogliaoti prefabbricati va richiesto permesso di costruire? Io so che per i campi sportivi all'aperto e relative recinzioni basta la dia.
2_Ma la suddetta recinzione può essere posta al confine del lotto? o ho necessariamente bisogno dei 5m soliti?
Grazie anticipatamente
luna2009 : [post n° 204939]

COSTO PRATICA

Quanto può essere il preventivo "corretto" (rispetto all'offerta corrente in provincia di milano) per le prestazioni professionali complete di: Permeso di Costruire, Aut. Paesaggistica, Direzione Lavori, per un lavoro di manutenzione straordinaria su una villetta singola: rifacimento tetto + sostituzione serramenti + tinteggiatura, preventivo di massima € 50000,00. Sone esculsi sia il piano della sicurezza che la certificazione energetica. Con la tariffa, senza le spese viene un'importo di 7700,00€, è in
Penzium : [post n° 204932]

Fossa IMHOFF nel cantiere?

Salve,
sono coordinatore in fase di esecuzione in un cantiere. L'impresario mi ha comunicato l'intenzione di installate una fossa IMHOFF, da svuotare periodicamente, anziché il bagno chimico. Mi chiedevo se è possibile, se non ci sono restrizioni.
Ho chiamato l'ASL, e dopo un giro dell'oca di telefonate, mi hanno risposto che per loro va bene, basta che il bagno ci sia. Però per la questione scarichi mi hanno consigliato di rivolgermi
coretta : [post n° 204911]

insegnamento + libera professione?

ho p.iva e sono iscritta all'albo. ho presentato domanda per l'insegnamento nelle scuole. se tra mille anni dovessero chiamarmi a fare una supplenza, cosa cambierà dal punto di vista fiscale? devo iscrivermi alla gestione separata?

i post di lunedì 20 luglio 2009