desnip : [post n° 204925]

Lavori pubblici

cosa accade se un progetto non viene approvato?
beppe :
...che se non vi siano motivi di errori da imputare al progettista va pagata comunque la prestazione professionale secondo disciplinare.
desnip :
Grazie, beppe. Ma se non c'è un disciplinare?
Mi spiego: ci affidarono un incarico di progettazione esecutiva sulla base di un "preliminare" che non era altro che una planimetria al 2000 con indicate le aree d'intervento. A seguito della nostra richiesta di chiarimenti ci hanno affidato anche la progettazione preliminare, ma senza una convenzione e solo sulla base di una "letterina" d'incarico.
Sono passati vari mesi dalla presentazione e non ho avuto risposta. Ora scopro che in una delle aree di intervento il comune sta facendo dei lavori di sistemazione, non vorrei che mandassero i nostri progetti a benedire e facessero i lavori direttamente dall'ufficio tecnico...
beppe :
Ma scusa come si fa a dare un incarico di una progettazione senza nemmeno approntare un disciplinare di incarico con un preventivo di spesa di progettazione? In ogni caso l'incarico avrebbe dovuto avere l'approvazione della giunta municipale. Bisogna specificare nella delibera di Giunta che si va ad approvare perchè non è stato affidato all'ufficio tecnioco interno ma a professionisti esterni. la motivazione è sempre la stessa ovvero: in quanto vista l'ìimpossibilità di far fronte all'incarico in oggetto con il personale dell’attuale organico dell’Ente per indifferibilità di altri impegni di lavoro e che, pertanto,
si rende necessario procedere all’affidamento, a tecnico esterno, dell’incarico di progettazione
preliminae...blablabla e di dare atto che la copertura economica della spesa sarà iscritta al capitolo xxxxx – titolo yyyyyy del bilancio 2009.
ciao
beppe :
......ed in ogni caso vanno cmq rispettate le norme sull'affidamento degli incarichi di cui all'art.91 del dl 163/2006
desnip :
Specifico che il disciplinare non c'è per il preliminare, mentre è previsto, naturalmente, per il definitivo ed esecutivo che erano stati inizialmente affidati.
L'affidamento successivo è nato dal fatto che quello che loro chiamavano preliminare era solo un foglietto di carta.
Cmq ciò che mi preocuppa è che, se hanno seguito una procedura scorretta, va bene che non me sono accorta io che sono inesperta di incarichi pubblici, ma i due colleghi che sono vecchie volpi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.