archia : [post n° 205066]

AQE ACE

... sono cofusa... se mancano le linee giuda sui certificatori, non si può rilascire un ACE? Giusto? Quindi non è vero che nelle Regioni in cui non esistono ancora norme specifiche è necessario comunque redigere un ACE!!! xchè non si sa chi può farlo?!! giusto? quindi ai Notai che chiedono l'ACE x nuove costruzioni va detto che non si può rilasciare x il momento e si devono accontentare di AQE!! CHIEDO CONFERMA!!!!!
leli :
si basta l'AQE ma sono cmq uscite delle linee guida in vigore dal 25 luglio
www.acca.it/Default.aspx?TabId=80&ItemId=1107&view=Details
archia :
sì proprio x qsto che mi ponevo il problema... ci sono solo parte delle linee guida... mancano quelle x i soggetti certificatori... quindi x ora ancora solo AQE??
leli :
si, leggendo il ink che ti ho mandato e gli altri a cui rimanda lo stesso...ed essendo in mancanza di direttive regionali, direi di si, almeno per il Piemonte e regioni di simil condizioni normative.
roby-costa :
Confermo.
Il punto c dell'art. 4 del DLgs 192/05 non è stato definito da alcun DPR, come invece richiede la norma stessa.
C'è chi, sbagliando, richiama il DLgs 115/08 che dava indicazioni "temporanee", ovvero nella mora dell'emanazione dei decreti attuativi, ma non è un DPR e non è un attuativo. Pertanto, nelle regioni che non hanno legiferato in materia di certificazione, per ora si può fare solo AQE.
archia :
...grazie ho trovato conferma ai miei dubbi...
daniarch :
non voglio fare la voce che dissente ma l'interpretazione dell'ANCE e di forum di termotecnici è esattamente il contrario.
vedi
www.ance.it/ance/jsp/home.jsp?sItemId=4097298&sTipoPagina=dettaglio&…
e anche
www.edilclima.it/forum
alla voce certificazione energetica
L'ace si può fare in quanto esisteono proprio le norme temporanee che definiscono chi può redigere la certificazione....in attesa del 4° decreto attuativo
ovviamente figurati sel il min svil economico si esprimeva in merito...
morale penso che fino a settembre ci sarà caos totale.
Io da parte mia farò dal 25 luglio l'ace, utilizzando i moduli del decreto del 26 giugno, nella speranza che qualcuno, notariato o ministero dello sviluppo, si esprima ufficialemtne in merito.
daniarch :
volevo puntualizzare che non essendo giurista e no capendo niente di ste cose...ragiono a simil-logica.....anche io sto andando a naso....
roby-costa :
Confermo la versione che ho riportato sopra, ovvero che si posson fare solo AQE, sulla base di una risposta data da uno studio legale a precisa domanda formulata dall'Ordine degli Architetti di Vicenza. Ho letto anche i link postati da daniarch, ma su quello dell'ance non danno la risposta, sul forum dei termotecnici invece sono opinioni, nessuno cita i decreti.
daniarch :
dove si può trovare questa versione di tecnici legali all'oda di Vicenza?
Io credo che sarebbe qiuanto meno necessaria una spiegazione dal ministero dello sviluppo. Ho inoltrato quesito e sono in attesa di risposta.
cito anche un articolo del sole 24 ore con intervista ad un dirigente del ministero (cioè di quelli che hanno promulgato il decreto)
www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/ri…

basterebbe solo che ci dicessero cosa fare. Anche i notai, infatti richiederanno cose diverse dal 26...(io mi riferisco al piemonte), a quanto ho sentito
roby-costa :
x daniarch
Anche l'articolo che citi de "Il sole 24ore" non risponde alla domanda. In esso si dice soltanto che sono usciti il DPR 59 (che risponde ai commi a e b dell'art. 4 DLgs 192/05, e non al "c") e Le linee guida. Questi saranno strumenti per la certificazione, e le regioni dovranno adeguarsi. Ma sul discorso, se a livello nazionale si facciano ancora AQE o ACE sorvola. In buona sostanza dei famosi DPR attuativi ne manca ancora uno, percui si fa ancora AQE.
In tal senso rispondeva anche il notiziario dell OdA di Vicenza, n.81, scaricabile qui: http://archivi.sgiservizi.net/index.php?option=com_content&task=view…
Comunque, basta farsi una domanda: chi può certificare? Chi è il certificatore? A ciò ha risposto (solo "temporaneamente") il DLgs 115/08, il quale all'articolo 18 si premura di ribadire che tale definizione vale "nelle more dell'emanazione dei DPR attuativi" del D.Lgs 192/05. Il ministero tace perché è uscito solo un'altro tassello, ma ne manca ancora uno perché la certificazione sia attiva a livello nazionale.
Se resti ancora in dubbio, leggi direttamente i testi di legge, non fidarti dell'altrui interpretazione. Spero di non esser stato noioso.
Ciao!
daniarch :
MOLTO GENTILE PER L'INFORMAZIONE,che girerò ai miei canali di discussione..a presto!
comunque aggiugno: se il ministero dello sviluppo fa un decreto, sapendo che non porta ad una applicazione integrale, non fa male a fare una circolare esplicativa!!! Anzi a maggior ragione che ci sono di mezzo, atti, parcelle da pacare, software da aggiornare....i sembra quantomeno assurdo, in un caso o in un altro, la assoluta assenza di chiarezza legislativa!!!!! Perchè poi se il notaio ti rifiuta l'AQE perchè vuole l'ACE, cosa fai? Se lui non si accontenta delle risposte che gli dai?
roby-costa :
mi è già successo... gli ho portato i testi che ho appena citato, ne abbiamo parlato assieme, ed ha convenuto che era come affermavo. Da notare però che il notaio in questione è giovane e non fa il maestro di legge. Se trovi un caprone che si intestardisce, non so cosa consigliarti. Forse un cero alla Madonna è la cosa migliore. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.