Mari : [post n° 205542]

assunzione

Dopo un periodo di collaborazione presso uno studio tecnico mi è stata proposta l'assunzione a tempo indeterminato come segretaria (sigh!).
Il buonsenso ed i tempi che corrono probabilmente mi faranno accettare la proposta, tuttavia Io però sono iscritta all'albo e vorrei almeno completare i (pochi) lavori che avevo... le due cose sono compatibili? fiscalmente cosa succede? grazie in anticipo per le eventuali risposte!
archi :
l'assunzione non pregiudica la libera professione. Il problema sta semmai nell'avere il tempo per svolgere entrambe le attivita'
Fra :
ma ti assumono sulla carta come segretaria per poi in realtà farti collaborare come architetto, o doversti fare proprio la segretaria?
Mari :
diciamo una segretaria 'tecnica', nel senso che faccio la segretaria ma tra i miei compiti c'è anche il disegno CAD, un pò di contabilità ecc. che s'adda fà x campà! :)
desnip :
Ma dove siamo arrivati! Ma per carità, Mari, non accetare una simile proposta.
Non ritengo umiliante per un laureato fare un altro lavoro, perchè un lavoro non è mai umiliante. Quindi, se ti assumessero da qualche parte a fare la segretaria niente di male, anzi, visto che le segretarie guadagnano più degli architetti.
Ma questa mi sembra una presa in giro bella e buona. Tu sei architetto e in quello studio farai l'architetto, se ti assumono come segretaria sarà solo per sminuire il tuo ruolo.
P.S.: Scusa, ma a loro che gli costa assumerti come collaboratore tecnico, impiegato tecnico o simile?
Ily :
Che vergogna!!! Già a me scoccia assai essere chiamata e presentata ai clienti come signorina, questa è la logica conseguenza... e quanto sarebbe lo stipendio?
bonaparte :
SIAMO ALLE SOLITE! io anni fa mi sono sentita dire da un imprenitore edile << Era ora che voi architetti finiste a fare gli impiegati, così imparate cosa vuol dire Lavorare >>, come se normalmente noi andassimo in piscina :D, rido x nn infuriarmi. Mari credo che si possa ultimare i lavori e fatturarli, ti conviene chiudere P.Iva, solo quando li avrai finiti!
nely :
....verissimo...ma anche io mi sono ridotta a lavorare inuno studio di amministrazione condominiale! Ho tenuta aperta la partita iva così riesco a fare anche le poche pratiche da architetto che mi arrivano ma dopo 8 anni di lavoro non pagato ho solo pensato che voglio farmi un futuro... e non potevo aspettare ancora l'utopia di uno studio che pagasse
desnip :
Giustissimo il tuo discorso, nely.
Ma tu i lavori da architetto li fai separatamente. Qui stiamo parlando del fatto che hanno proposto a Mari un contratto da segretaria in uno studio in cui probabilmente, a parte rispondere al telefono, farà preventivamente il lavoro di architetto.
gege :
accetta la proposta magari parlando della questione burocratica col commercialista e intanto invia dei curriculum a tutti gli studi, aziende ecc... e appena trovi altro lasciali a piedi!!!!!
Mari :
Ragazzi, grazie per i consigli: purtroppo i tempi sono quello che sono e non vi nascondo che l'idea di riposare 1 pò più tranquilla senza fare sempre conti mi sorride, anche perchè mio marito si trova nelle mie stesse condizioni.. certo non è il massimo, dopo aver tanto studiato e con tanta passione, ritrovarsi UFFICIALMENTE a rispondere al telefono e portare caffè, tra l'altro a 40 anni, ed UFFICIOSAMENTE a correggere gli errori dei 'professionisti' ultimi arrivati.. comunque ancora grazie a tutti!
inca1996 :
forza Mari! sicuramente sono daccordo sul fatto che non bisognerebbe scendere a compromessi di qs genere, però effettivamente oggi è veramente difficile tenersi un lavoro per portare a casa i soldi x campare, ho tanti amici che non hanno più un lavoro o sono in cassa..visto qs prospettive, forse è meglio avere un'assunzione per un lavoro che non è il tuo (o che è il tuo, ma non riconosciuto) piuttosto che non avere lavoro del tutto....superiamo questo periodo di crisi, poi cerchiamo di riscattarci!!in bocca al lupo!
Mari :
..grazie :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.