pasha : [post n° 206879]

tariffe a prestazione ..come al supermercato!!! che tristezza

Salve a tutti.
Chiedo un consiglio per risolvere una questione professionale.
Lavoro a Mosca da qualche mese appena laureato mi sono trasferito aui con mia moglie. Le prospettive sono sembrate subito buone per quanto riguarda prospettive di lavoro. Anche per la nostra fama di architetti in Russia, vedi S. Pietroburgo!!
Non mi dilungo sulla mia vita privata, ci sarebbe una telenovela.
Il problema che vi propongo riguarda l`onorario che spetta a noi professionisti. Qui a Mosca le cose funzionano un po diversamente. Non si usano le percentuali per il calcolo della parcella ma di solito si va a Mq come ho fatto fino ad ora, chiedendo dai 50 ai 80 EU a Mq. Ora pero e` arrivato questo committente che vuole il mio listino prezzi come se fosse al megamarket.. meglio che inizio a smettere di fumare!!sono davvero incazzato!! Pero so che noi architetti e ing. sappiamo risolvere meglio di chiunque altro i problemi che ci si pongono davanti. QUINDI VI CHIEDO SE QUALCUNO DI VOI HA OPPURE SA DOVE PRENDERE UNA SPECIE DI LISTINO PREZZI A PRESTAZIONI. AD ESEMPIO QUANTO PER UNA PIANTA 2D, PER UN 3D, PER UN RENDER, POP UNO SKIZZO, PER UNA CONSULENZA..INSOMMA PIU DETTAGLIATO POSSIBILE PER TUTTE LE FASI PROGETTUALI COMPRESA LA DIREZIONE E COLLAUDO. Il mio cliente mi ha incaricato di progettare il garage, il giardino di circa un ettaro e i prospetti di villa di 600 Mq.
GRAZIE TOVARISH DOSVIDANIA SPOSIBA!!
luca :
Nel Nord europa e' normale che le tariffe siano a mq, comunque non cambia tanto dalla nostra percentuale. Non capisco il problema, se hai deciso di lavorare a mosca ti devi anche adeguare alle usanze locali. Per i prezzi l'ordine di mosca ti sara di aiuto
mia :
Di solito quando non puoi calcolare l'onorario a percentuale si va a vacazione, cioè un tot per ogni ora di lavoro +eventuali spese. Ma come possiamo dirti quale è il "tot" adatto a Mosca? Purtroppo anche in Italia il "listino" è piuttosto controverso,perchè dipende dalla zona geografica, dall'esperienza del tecnico, e soprattutto dalla quantità di pelo sullo stomaco che ci si è fatti crescere in questo lavoro...! Spero che qualche altro professionista con esperianza all'estero possa darti una mano. ciao e buona giornata
arcus :
Secondo me devi riferirti ai manuali presenti sul posto,ci saranno di sicuro dei parametridi riferimento!
In questo periodo sto cercando dei progetti a cui poter collaborare,se hai bisogno di una mano puoi scrivermi a email.
desnip :
Però non è male l'idea degli onorari a mq... Penso che per un committente sia più facile capire: ha un appartamento di 100 mq, sa già che gli viene a costare dai 5000 agli 8000 euro.
Con le percentuali è molto più difficile fargli capire come viene fuori l'onorario...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.