serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 agosto 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 agosto 2009

i post di giovedì 27 agosto 2009

koji : [post n° 206920]

condono e catasto

Salve a tutti.
20 anni fa i miei genitori decisero di chiudere con infissi lo spazio sottostante un terrazzo aggettante e quindi chiesero condono producendo il materiale richiesto dal Comune.
Oggi lo stesso Comune avvisa che mancano sia la planimetria di questa chiusura che le pratiche del Catasto (di quest'ultimo mia madre non sapeva nemmeno dovesse interpellarlo).
Le mie domande sono:
dopo 20 anni il Comune può ancora chiedere la documentazione
Gian : [post n° 206917]

Pergola o tettoia come autorimessa

Salve,
ho dei dubbi sulle distanze dai confini e dalle strade da ripettare per realizzare una pergola (copertura permeabile) o una tettoia (copertura impermeabile) a protezione di parcheggio esterno da addossare ad una casa unifamiliare isolata di proprietà. L'autorimessa avrà 2 o 3 lati completamente aperti. Siccome consultando qualsiasi tipo di normativa, ancora non mi è chiaro se devono ripettare le distanze minime e soprattutto da dove: dal piede del pilasto
gio : [post n° 206901]

volume di un fabbricato

salve...
ho un grosso problema..come faccio per sapere quanto posso avere di volumetria per un terreno?..cioè ho un terreno su cui esiste già un fabbricato che andrebbe demolito e al suo posto andrebbe costruito un nuovo edificio...però vorrei sapere quanto posso edificare con il nuovo edificio che da due stanze dovrebbe divenire un piccolo miniappartamento...
qualcuno può autarmi...
scusate le domande ma sono alle prime armi...
grazie ancora
Claudio : [post n° 206895]

frazionamento

per cortesia, vorrei sapere cosa devo fare riguardo al frazionamento in 2 unità di un appartamento di 240 mq che ricade in area dove questo può essere eseguito. Devo produrre una DIA e barrare la casella riferita ai sensi dell'art.22 comma 3 del DPR 380/2001? dopodiché riaccatastare il tutto?
Alex78 : [post n° 206888]

Variante DIA prima dei 30 giorni

Salve. Il 10 agosto 2009 ho presentato una dia per la ristrutturazione del mio appartamento sito a Roma. Ora, prima ancora che "scadano" i 30 giorni di silenzio-assenso, ho già una modifica da apportare al progetto originario. Si tratta dell'eliminazione della doccia a favore di un piccolo secondo bagno. In pratica allargare due tramezzi, niente di più. Cosa devo presentare e quanto mi costa? Dovrò aspettare ulteriori 30 giorni dalla data
cristina : [post n° 206887]

calcolo della s.u.l.

buongiorno, posto che nel calcolo della sul devo escludere vani scala, androni e ascensori, come devo calcolare questi spazi?
cioè devo computarli al netto dei muri perimetrali, considerando soltanto la parte calpestabile?
G. : [post n° 206885]

serve dia? x scaldabango e/o canna f.?

Salve per una scuola mi hanno chiesto di fare una pratica per l'INSTALLAZIONE DI SCALDABAGNO ISTANTANEO DI TIPO “C” E RELATIVO CONDOTTI FUMARI ; ma la dia, scusate sono giovane, serve per la canna fumaria che va a modificare i prospetti mentre per lo scaldabagno non è ordinaria manutenzione? grazie.
tristan : [post n° 206881]

STIMA IMPIANTO ELETTRICO RISTORANTE

Buongiorno, sto redigendo un preventivo sommario delle opere da eseguire per la ristrutturazione di un bar con piccola cucina (9mq) di circa 100 mq ( circa 30 coperti interni e 30 esterni).
Qualcuno che ha realizzato qualcosa di simile saprebbe darmi un'idea del costo?
Grazie
pasha : [post n° 206879]

tariffe a prestazione ..come al supermercato!!! che tristezza

Salve a tutti.
Chiedo un consiglio per risolvere una questione professionale.
Lavoro a Mosca da qualche mese appena laureato mi sono trasferito aui con mia moglie. Le prospettive sono sembrate subito buone per quanto riguarda prospettive di lavoro. Anche per la nostra fama di architetti in Russia, vedi S. Pietroburgo!!
Non mi dilungo sulla mia vita privata, ci sarebbe una telenovela.
Il problema che vi propongo riguarda l`onorario che spetta a
nikosky : [post n° 206876]

quesito pergotenda

un cliente vuole installare delle pergotende in sostituzione di vecchie strutture arrugginite.
la decisione sul modello è andata su marche come pratic tenda o corradi tende per farvi capire di cosa parlo.
la ditta installatrice dice che con questo tipo di tende, visto che non vi è copertura a tegole ma con tendaggi meccanizzati e senza chiusure verticali non necessita di alcuna pratica.
il tecnico in comune mi ha detto che
Frances80 : [post n° 206873]

DIA particolare

Vi prego aiutatemi, è la mia PRIMA DIA,
mi hanno chiesto di fare un progetto in uno scantinato a roma e mi avevano assicurato che era condonato ad ufficio, sono andato a vedere la pratica del condono e innnanzitutto risultavano mancanti alcuni documenti tipo la spazzatura, ma sopratutto ho scoperto che l'altezza interna dichiarata nel fascicolo non corrisponde a quella reale che al massimo raggiunge i 250 cm. Un mio collega
elena : [post n° 206871]

notifica preliminare

Bisogna presentare all'asl e alla direzione provinciale del lavoro la notifica anche per la squadra che monta il ponteggio vero?
Quindi devo richiedere il POS anche a loro?
Grazie e buon rientro

i post di giovedì 27 agosto 2009