mc2 : [post n° 207085]

come andare a lavorare per un grande achitetto???

ciao...volevo sapere che tipo di curriculum mandare per andare a lavorare nello studio di una grande stella del panorama mondiale dell'architettura...tipo Renzo Piano...fuksas...
grazie...ciao ciao
bonaparte :
metti in grande che nn vuoi essere pagato, purtroppo non è uno scherzo, funziona proprio così, a meno che tu nn abbia già anni di esperienza o progetti singolari da presentare... e cmq, sappi che anche i direttori di sede dei vari studi di questi colossi prendono cmq poco in proporzione ad un normale studio di architettura "sconosciuto"... proprio xchè sperano di farsi il nome da lì! in bocca al lupo!!
trilly :
renzo piano è un capello + ostico. se vuoi fare uno stage paghi 10000 € per 6 mesi (almeno fino a qualche anno fa era così).
da fucksas conosco diversa gente che c'ha lavorato: nessuno viene pagato. basta mandare un buon cv ed essere consapevole che lavorerai circa 10-12 h al giorno nn pagate.
contento te....
bonaparte :
quella che dovevi pagare tu nn la volevo dire, ma visto che ormai ci siamo allora sparo: noto studio internazionale con sede nord-italica chiede 30.000 E x 3 anni di praticantato, che vengono giustificati con "alta formazione" sul campo... è anche vero che x come funzionano le cose un nome così a curriculum fa la differenza dopo... è un po' triste, ma reale!
trilly :
mica c'è da vergognarsi!
renzo piano ce l'ha pubblicato sul proprio sito la possibilità di fare esperienza...a pagamento!
saien :
da vergognarsi forse no ma da piangere si...
desnip :
secondo me un po' da vergognarsi c'è... proprio oggi viene pubblicato un regolamento deontologico della professione che dedica diversi articoli a cosa dovrebbe essere la formazione di un giovane praticante.
trilly :
sono stata fraintesa:
il mio "nn c'è mica da vergognarsi" era da intendersi:
nn c'è mica da vergognarsi nel DENUNCIARE PUBBLICAMENTE questa pratica deontologicamente discutibile!
:/
cram :
Sarebbe utile che le prsone che abitualmente rispondono su questo forum si astenessero dal dare risposte errante e del tutto fuorvianti!!!

Non è assolutamente vero che nn si viene pagati nei grandi studi, ma è corretto dire che si viene pagati rispetto alle vere capacità!
Se non hai esperienza e sai usare al max autocad, cosa pretendi???

Per lavorare nei grandi studi non esiste una regola dipende solo dalle tue capacità...in bocca al lupo!
Ily :
Meglio essere pagati il giusto da un geometra che fare il tiralinee gratis e non avere vita privata per un grande.
Secondo il mio modesto modo di vedere le cose...
trilly :
perdonami cram ma io potrei dire la stessa cosa della tua risposta.
io ho avuto diverse esperienze, tanti amici e conoscenti idem, per cui se parlo ho i miei motivi.
la maggioranza di coloro che entrano nei grandi studi nn guadagnano o prendono dei rimborsi spese.
se hai avuto esperienze di ricchi stipendi in quella tipologia di studio di architettura, bhe, beato te.
cram :
Nessuno ha parlato di ricchi stipendi, anche perchè nella nostra professione sono una rarità, ma ho semplicemente detto che non è vero che nn si viene pagati!
Se poi uno rpeferisce fare il geometra con una laurea in architettura beh contento lui...contenti tutti!
bonaparte :
cmq qui nessuno ci ha chiesto quanto si prende dai grandi architetti, ma come fare ad arrivarci, e sicuramente bisogna abbinare un ottimo curriculum a pretese 0. gli studi che si fanno pagare non infrangono il codice deontologico facendo passare il praticantato per alta formazione personalizzata, la fatturano addirittura come ore x di lezione, in cui invece l'unica persona che ha lavorato è il praticante! illegale nulla, ma proprio nulla! è sempre il solito discorso: troppa offerta e poca domanda, in questa situazioni i furbi e i potenti ci guadagnano purtroppo per noi!
dani :
un consiglio.. se sei bravo, proponiti in grandi studi, ma all'estero..
si viene pagati anche se si è neolaureati.
io dopo tanti tentennamenti, me ne sono andata di nuovo e per ora sono felice della scelta.

Per Cram: credo che le persone che partecipano ai forum siano diversi.. dunque non capisco come fai a generalizzare ed a sputare tanto astio. Mi è venuto subito da pensare che forse sei uno dei proprietari di questi studi famosi. Ebbene, allora ti dico: che vi dovete tutti vergognare, perchè in Italia se non si ha una famiglia facoltosa alle spalle, è arduo poter accedere veramente ai livelli alti della professione, uguale quanto tu possa essere bravo.
Ti voglio solo far notare, che sei l'unica campana che va in senso contrario. Anche io conosco tantissima gente che ha potuto permettersi il lusso di lavorare gratis per questi grandi studi.. ma alla fine tutti lamentano un'esperienza poco gratificante e costruttiva. Ti resta solo il nome sul cv...
E ti informo, infine, che il più benestante dei lavoratori, dopo un pò si stufa di lavorare gratis e lavora male.. il denaro è una forma di gratificazione, è un modo per ringraziare del lavoro.. non esiste il lavoro a gratis e non esiste la formazione negli studi. Italiani.
cram :
Ma chi ha mai "sputato tanto astio"? Io proprietario di un grande studio? se così fosse, secondo te avrei il tempo di scrivere su questa bacheca?

La discussione era nata perchè qualcuno affermava che nei grandi studi si lavora gratis! Ho solo precisato che non è assolutamente vero!!!
Ogni architetto è libero di fare la propria carriera professionale purchè lecita. Spesso lo stage non viene retribuito per un certo numero di mesi, ma se vali qualcosa la retribuzione viene corrisposta te lo assicuro!
Tu pagheresti qualcuno a cui devi insegnare software e professione?
Valeria :
ebbene.. all'estero non è così. E te lo dico anche perchè sono entrata in uno studio dove utilizzano un software che in italia è pressappoco sconosciuto.. loro lo sapevano che non ne avevano idea e mi hanno scientemente detto di prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno per impararlo.. e mi pagano quanto uno stipendio italiano normale!
E poi non mi pare proprio che si entri negli studi senza conoscenze informatiche!! per quanto attiene la mia esperienza a riguardo ho dovuto spesso istruire io gli altri...
E per quanto attiene l'aspetto relativo alla professione, si esce per lo più nelle stesse condizioni di come si entra, dal grande e dal piccolo architetto...

Cerchiamo di liberarci da questi luoghi comune che questi speculatori che posseggono degli studi, cercano di instillare nella mente dei più deboli!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.