ica : [post n° 207266]

concorso pubblico in comune

Salve. mi sono iscritta al concorso per "funzionario servizi tecnici - cat.D/3" indetto da un comune. vengono date delle indicazioni di massima sui temi su cui verteranno le prove, ma piuttosto generiche.
qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su come potermi preparare? testi da consultare, siti da visitare? argomenti fondamentali? ecc.
grazie mille
beppe :
evidentemente è un posto già assegnato...comprendi cosa voglio dire?
luca :
Ma hai letto il bando bene bene. Concordo con Beppe, non vale la pena perderci tempo.
Vichy :
controlla bene il bando perchè di solito per fare il concorso in categoria D devi già essere funzionario di pubblica amministrazione...magari per questo non ci sono molte info...?(buona fede!)
dna :
i bandi di quel genere sono sempre molto generico, anche perchè il ruolo è quello di un dirigente, consegue che, sempre se non è "già dato", che devi sapere tutto perfettamente quello che nel bando è scritto in modo generico (immagino sarà scritto normativa urbanstica, edilizia lavori pubblici, normative sulle pubbliche amministrazioni ecc.).
ci sono libri, per preparare questo tipo di concorsi..
un coniglio assolutamente disinteressato, cerca concorsi tipo c1, al massimo d1, se sei alle prime armi, sono quelli più abbordabili (ti assicuro anche da chi è molto bravo)
buona foruna
kitto :
se ragioniamo col "tanto è già assegnato" allora non facciamo altro che assecondare le intenzioni di chi assegna e di chi riceve l'assegnazione. Se un posto è già assegnato e al concorso si presenta un solo partecipante è una cosa, un'altra è se si presentano in 100... è vero che molti concorsi sono pilotati ma non è tutto così automatico.
Qualche perplessità sul D3: o sei già D1 (e non l'hai detto) o non lo puoi fare.
beppe :
...infatti si presentano in 100 ma il posto va sempre al predestinato.
Intendiamoci non è sempre così, ma quasi!!!
Neo_Ninpo :
Ma ci sono realmente delle possibilità anche nei concorsi pubblici oppure, parliamoci chiaramente, sono quasi sempre posti per quei 3-4 eletti?
Fusilla :
Mah... Generalizzare è sbagliato però, per mia esperienza, ti posso dire che ho fatto cinque concorsi e i posti erano tutti già assegnati (e, ovviamente non sono entrata in graduatoria da nessuna parte). Senza contare che l'ultimo non l'ho proprio fatto, appena consegnata la domanda ho incontrato un conoscente che lavora nell'ente il quale mi ha messo al corrente dei nomi dei vincitori (erano due posti...) Mancava un mese al primo scritto :-((((
dubbioso :
scusate, leggo i post e dir che resto sbalordito è poco...possibile che tutti voi siate a conoscenza delle nefandezze ma che nessuno abbia mai fatto nulla al riguardo svelando gli altarini!!!in fin dei conti potrei reputarvi anche partecipi di quel che accade...se solo sapessi con certezza che un posto è stato assegnato politicamente non credo che resterei lì a guardare...tutti sanno ma tutti tacciono...non è che è un modo per non ammettere di esser stati all'altezza del concorso???
Fusilla :
Guarda, hai ragione anche tu... E in effetti l'ultima volta mi era venuto l'istinto di andare dai carabinieri, giuro. Però sono un coniglio, lo ammetto... Ho avuto paura di essere tagliata fuori da tutto, io vivo in un paesello travestito da grande città, qua tutti sanno gli affari di tutti e si vive di pettegolezzi... Quanto ci avrebbero messo i giornali a mettermi in piazza e a sollevare un polverone? Un secondo... Quando ci avrebbe messo l'Ente Pubblico in questione a far vedere che era tutto assolutamente in regola? Ancora meno! Purtroppo mi sono bloccata perchè proprio qua era appena successa una cosa del genere: vincitrice di un concorso pubblico in Comune sputtanata da un altro candidato in quanto amica di lunga data del presidente della commissione, pezzo grosso del Comune in questione... Un gran casino, titoloni sui giornali, indagini di poilizia e carabinieri, ma passata la bufera dove ti credi che sia finita la signora in questione? Esattamente al posto che le spettava, ovviamente! Con tanto di scuse per avvenuto accertamento delle sue reali ed effettive competenze... Seeeeeeeeeeeeeee come no.... Mentre ovviamente si sono perse le tracce di chi ha sporto denuncia...
fulser :
x dubbioso: la cosa non è tanto facile.
A me non è mai capitato di vedere casi diretti perchè ho sempre escluso il lavoro nel pubblico, ma senti il caso di una mia cara amica (medico, non arch, ma il concetto è lo stesso): curriculum brillante, voci eccellenti, una caterva di esperienze lavorative, anche all'estero. Allo scritto risultava sempre prima, ma poi all'orale, guarda un po', se il posto era uno diventava seconda, se i posti erano due diventava terza... Domanada: come fai a dimostrare che agli orali gli altri non sono stati meglio di te? Il suo caso poi era disperato, perchè è medico con una specializzazione che non ha praticamente altra carriera se non nel pubblico. Se denunci qualcosa, NESSUN ente è poi disposto a farti lavorare, anche quelli "onesti".
Resta il fatto che è vero, certe cose andrebbero denunciate.
fulser :
OPS!
scusate gli errori di battitura! "voti" eccellenti e "domanda"....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.