serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 2 settembre 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 2 settembre 2009

i post di mercoledì 2 settembre 2009

riccio : [post n° 207353]

calcolo demolizioni

Ciao a tutti, mi trovo a dover fare il computo per delle modifiche interne abusive che ora mi tocca denunciare a causa di un cambio di destinazione d'uso. Lo sto conteggiando con il prezziario della regione piemonte e mi stavo chiedendo come considerare le parti in muratura in giallo, perchè nel prezziario non esiste la voce per le demolizioni. Inoltre secondo voi posso mettere i materiali più economici anche se non
nikosky : [post n° 207320]

agriturismo

ciao a tutti, un mio parente che ha una proprietà terriera nel lazio con tanto di abitazione, piscina etc vorrebbe fare un piano per la realizzazione di un agriturismo o la realizzazione di piccole unità abitative autonome (4/5) da affittare durante l'anno.
avete notizie utili per capire come iniziare a muoversi nel settore? esistono dei finanziamenti? a chi dovrei rivolgermi per sapere cosa fare a livello di progetti etc etc nel
Andrea : [post n° 207312]

PARTITA IVA!!!!

Ciao ragazzi devo aprire P.I. mi servono una valanga di consigli, ieri sono stato dal comm. che segue gli scritti all'ordine e sono più confuso di prima!
Ho 33 anni e sono iscritto all'ordine, vorrei sapere la differenza tra il regime agevolato e il forfettino, se posso aprire ora la P.I. o aspettare gennaio. Su un lordo di 25.000 E come calcolo gli utili e le tasse nei due regimi. Come
dilla : [post n° 207306]

SOPPALCO

Ciao! chi mi da una mano? devo progettare l'arredo di un negozio ( sarà usato come ufficioo privati )con l'inserimento di un soppalco. Anche per i negozi vale la normativa di profondita max 1,80? Dove trovo le normative esplicite per i negozi? NON NE HO MAI FATTO UNA PRIMA!!!
Paolo : [post n° 207305]

Fattore medio di luce diurna

Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a calcolare il fattore medio di luce diurna di un ambiente finestrato che ha davanti un portico?
Il comune mi richiede questa verifica oltre a quella solita dell'ottavo di superficie aeroilluminante...
Grazie
mp : [post n° 207271]

intervento edilizio

Devo ristrutturare un appartamento a roma, l'intervento riguarda solo le opere interne, con la demolizione di alcuni tramezzi per realizzare due nuovi bagni, voi mettereste ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria?
Grazie
ica : [post n° 207266]

concorso pubblico in comune

Salve. mi sono iscritta al concorso per "funzionario servizi tecnici - cat.D/3" indetto da un comune. vengono date delle indicazioni di massima sui temi su cui verteranno le prove, ma piuttosto generiche.
qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su come potermi preparare? testi da consultare, siti da visitare? argomenti fondamentali? ecc.
grazie mille
Neo_Ninpo : [post n° 207265]

Soffitto con infiltrazione d'acqua, come regolarsi?

Ciao a tutti,
il soffitto del bagno di un mio cliente si sta letteralmente spaccando ed abbiamo la preoccupazione che presto possa scorrere dell'acqua da esso, è presente anche un superficiale distaccamento dell'intonaco (la cosidetta pellicina).
Al piano di sopra il condomino ha anch'egli il bagno, pensiamo quindi che sia il sistema idraulico ad avere qualche perdita, avendolo riferito all'inquilino del piano di sopra questo non ha voluto saperne di scendere
pierolt : [post n° 207251]

RESINA

salve, qualcuno ha esperienza su pavimenti in resina per uso residenziale? può essere steso sopra un pavimento esistente,, hanno una buona resa nel tempo e soprattutto sono pratici, sapete dirmi pregi difetti e dove posso trovare info anche su costi e posa? insomma me li consigliate o no per una appartamento. ciao e grazie
mircus : [post n° 207247]

casa - rudere

esiste un abitazione disabitata nel centro urbano(no centro storico) che sta per cadere a terra, il tetto di copertura è quasi tutto cadutop e le mura potrebbero essere prossime.
il comune come può obligare i possessori a ristrutturare o vendere. grazie mille a tutti
Antonio : [post n° 207245]

effetto ruggine

Ciao, voglio mantenere un effetto ruggine su travi di acciaio (già ossidate). Tutti (fabbri e altri blog) mi dicono che ci sono prodotti trasparenti che bloccano l'ossidazione e mantengono le sfumature della ruggine. Però nessuno riesce a consigliarmi su quali prodotti e quali tecniche usare.
Grazie a tuttt
Stefano : [post n° 207240]

Norme Studio Medico

Buongiorno, mi è stato affidato l'incarico di redigere una DIA per variante in corso d'opera all'interno di una nuova palazzina per la realizzazione di uno studio medico da ortopedico.
Ho bisogno di capire le principali norme da rispettare e se qualcuno ha esperienza in tal senso se sono soggetto a particolari autorizzazioni sanitarie. La regione di rif. è la Puglia.
Grazie.
azteco : [post n° 207234]

peso autobus

Buogiorno, stiamo realizzando un nuovo deposito di autobus e avrei necessità di conoscere il peso di una serie di modelli di bus della merceds-macchi. Qualcuno può darmi un'indicazione per trovare queste informazioni?
grazie in anticipo
micolò : [post n° 207217]

piano casa lazio

Stavo leggendo il piano casa regione lazio e ho delle perplessità. Per non avere dubbi chiedo un supporto: "20%, per gli edifici indicati nell’art. 2 a destinazione residenziale,uni-plurifamiliari, ivi comprese le case famiglia di cui alla LR 12 dicembre 2003, n. 41 (Norme in materia di autorizzazione all’aperture ed al funzionamento di strutture che prestano servizi socio-assistenziali), e di volumetria non superiore a 1000 metri
cubi, per un incremento complessivo massimo,

i post di mercoledì 2 settembre 2009