Andrea : [post n° 207312]

PARTITA IVA!!!!

Ciao ragazzi devo aprire P.I. mi servono una valanga di consigli, ieri sono stato dal comm. che segue gli scritti all'ordine e sono più confuso di prima!
Ho 33 anni e sono iscritto all'ordine, vorrei sapere la differenza tra il regime agevolato e il forfettino, se posso aprire ora la P.I. o aspettare gennaio. Su un lordo di 25.000 E come calcolo gli utili e le tasse nei due regimi. Come mi iscrivo all'inarcassa.
Posso evitare di pagare un commercialista?
Cosa potrò scaricare e se differisce nei 2 regimi?
Vi ringrazio in anticipo!!!!
Gabriella :
Prova a farti un giro nei vari post tematici su P.I. e Inarcassa che trovi nella colonna di destra............in sintesi ti dico che se vuoi lavorare da libero professionista devi aprire la partita iva (oltre che essere iscritto all'ordine).Nel momento in cui hai P.I. ed iscrizione all'ordine devi iscriverti anche ad Inarcassa.
Puoi lavorare da dipendente, quindi senza P.I.,facendo capo all'Inps ,come ente previdenziale e non ad Inarcassa.
Per gli altri dubbi riguardo i vari regimi penso proprio che dovresti parlare con un commercialista ed affidarti a lui.
commercialista emanuela :
Ciao Andrea, non vorrei sembrarti di parte, ma penso che dovresti affidarti ad un bravo (e soprattutto onesto) commercialista perchè può sembrarti di spendere soldi ma te li ripaghi largamente in risparmio fiscale in base ai suoi consigli. Sentilo prima di aprire p.i. perchè ad esempio il regime agevolato può essere solo intrapreso in sede di apertura iva e non a posteriori.
Emanuela
email
luca :
Ti rispondo io per quello che posso. Innanzitutto forfettone o forfettino sono una cosa che non esiste attualmente, invece esiste il regime dei contribuenti minimi e quello agevolato.
La differenza principale e' che nel regime dei minimi su ogni fattura paghi il 20% di imposte e lo puoi avere se non superi il 30 000euro anno, non ti occorre neanche il commercialista perchè fai tutto da te ma se proprio vuoi l'agenzia delle entrate ti da gratuitamente un tutor. se guadagni al lordo 25000euro pagherai 5000euro e la dichiarazione dei redditi te la puoi fare da solo con l'agenzia delle entrate on line (pureche di faccia dare le chiavi per accdere al sistem), e cosa importantissima non sei soggetto agli studi di settore. Praticamente le spese sono 0. i dettagli li leggi su questo opuscolo www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…
Per quanto riguarda i regime agevolato (che per me agevolato non è), paghi meno imposte, devi pagare l'iva, ti occorre il commercialista, e agni anno ricadrai nel ricatto degli studi di settore.
Io ho avuto un commercialista ed era per me veramente esoso, tanto da azzerare i vantaggi del regime dei minimi, per non parlare poi dei casini che sono successi.
Non ti spaventare per il fai da te, se ci siamo laureati sappiamo anche fare la percentuale e una dichiarazione annuale
Fra :
luca, una puntualizzazione: nell'agevolato non hai gli studi di settore per i primi 3 anni di attività
mp :
No, credo che nell'agevolato all'ultimo anno c'è lo studio di settore, informati bene.
Fra :
quando avevo l'agevolato mi risultava che per i primi 3 anni non si era soggetti, dal 4° sì ma perchè si usciva dal regime
commercialista emanuela :
Nel regime agevolato hai gli studi di settore dal secondo anno in poi. Sei esonerato solo per il primo anno di attività

Emanuela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.