larini : [post n° 210188]

documentazione

ciao ! mi dite cosa vuole, esattamente, un notaio quando chiede "la documentazione comprovante la regolarità edilizia e urbanistica dell'immobile"? e cosa è un "referto tecnico"?
grazie!
beppe :
Il referto tecnico è un documento che serve al notaio per comprendere se quell'immobile è regolare dal punto di vista urbanistico, se è stato realizzato conformemente al progetto e ha seguito l'iter regolare sino al rilascio dell'agibilità e dell'accatastamento. Insomma il notaio vuole sapere dal tecnico, che in questo caso funge da "medico", se quel fabbricato gode di ottima salute oppure ha qualche problema congenito oppure soffre di qualche malattia più o meno grave. Quest'ultima è una metafora chiaramente.
larini :
grazie beppe! quindi, se ho ben capito, dovrei fare 1 dichiarazione circa la regolarità urbanistica ed edilizia dell'immobile (ci sono delle leggi nazionali a cui fare riferimento?) ed allegare: certificato agibilità, certificato destinazione urbanistica, estratto di mappa , planimetria catastale e visura?
larini :
grazie beppe! vediamo se ho capito bene: dovrei fare una dichiarazione che attesti la regolarità edilizia ed urbanistica dell'immobile (devo far riferimento a qualche legge in particolare?) ed allegare: certif. abitabilità, cert. destinazione urbanistica, estratto di mappa, plaminetria catastale e visura?
beppe :
Certo che ci sono le leggi. Ma se l'immobile ha il suo certificato di agibilità e non sono stati apportati lavori nuovi che avrrebbero comportato una DIA o il rilascio di un PdC, evidentemente è in regola. In ogni caso meglio verificare con progetto apporvato in mano con stato dei luoghi.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.