inca1996 : [post n° 210243]

dwg dati dal comune

secondo la vostra esperienza, di solito i comuni rilasciano il prg in dwg dietro richiesta?io di molti comuni della mia zona ho tutti i dwg rilasciati senza alcun problema, nel mio comune, in cui sono andata oggi, mi hanno fatto delle storie incredibili, e alla fine mi hanno rilasciato solo uno stralcio della zona che mi interessa(in qs momento) in più a breve sarà adottato il pgt e anche di questo "dubitano sarà possibile distribuire il dwg"; c'è qualche normativa a cui mi posso appellare per esigere tutto il piano in dwg e non solo lo stralcio da chiedere di volta in volta?
grazie, ciao a tutti!
conte burzum :
tutti i comuni che ho girato hanno sempre rilasciato i file in pdf.
la normativa non so se c'è. ma mi hanno raccontato che con dei dwg, dei brillantoni cambiavano il colore del retino e si facevano loro un prg e presentavano pratiche fasulle (da galera)
io mi trovo molto più comodo coi pdf perchè sono più leggeri da gestire e così i comuni li possono mettere on-line
Fra :
io ho sempre avuto in dwg solo il fotogrammetrico, previo pagamento di 100 euro, e prg e pgt gratuiti in formato pdf completi, di solito scaricabili dai siti dei comuni: li cambiavo poi in jpg e stralciavo quello che mi interessava per inserirlo nelle pratiche
archilinda :
Certo che ne hai diritto!!! La legge nazionale di riferimento c'è, è la Legge 7 agosto 1990, n. 241, capo V "accesso ai documenti amministrativi".
art. 22 co. 2: "E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativi".
art. 23 co. 1: " Il diritto di accesso di cui all'articolo 22 si esercita nei confronti delle amministrazioni dello Stato, ivi compresi le aziende autonome, gli enti pubblici ed i concessionari di pubblici servizi".
art. 25 co. 1: " Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura."
Insomma leggiti con attenzione tutto il capo.
Vai a vederti anche la legge regionale vigente sul governo del territorio. In Veneto la L.R. 23 aprile 2004, n.11, all'art. 14 comma 9 dice che "(... ) il piano approvato è depositato presso la segreteria del comune a disposizione del pubblico (... )".
archilinda :
dimenticavo: se il problema è darti il dwg (anche se mi pare assurdo, cosa temono, che uno se lo adotti e se lo approvi?!), intimali di farti il pdf ! in bocca al lupo... buona discussione :-)
inca1996 :
x conte burzum:sicuramente se è da mettere on lline il pdf è più agile (e possono aprirlo tutti con acrobat)
x fra: anche io gli ho chiesto se pensava che col dwg mi sarei rifatta il prg a mio piacimento....ma mi domando...allora vuol dire che le pratiche non le controllano?!? e poi così io dichiarerei il falso, falso facilmente confrontabile con gli originali agli atti..
x archilinda: io ho diritto in base alla legge ad avere i documenti, ma in che formato nn c'è scritto da nessuna parte...
x tutti, il fatto di avere il dwg è la comodità di poter avere tutta la base su cui lavorare facilmente gestibile e misurabile....non mi capacito proprio di questo rifiuto!
grazie a tutti!
fulser :
oppure trasformi il pdf in dxf, (ci sono dei programmi che lo fanno) e poi il dxf lo trasformi come vuoi.
inca1996 :
ma riesco a essere certa che la scala sia giusta quando lo trasformo??
fulser :
basta ricavartela con una proporzione, basta un calcolino...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.