davide : [post n° 210268]

studente

un saluto a tutti, premesso che sono uno studente di architettura magistrale e sono al secondo anno di università quindi un novellino, mi sapreste indicare un percorso formativo sia x quanto riguarda il periodo di studi e anche x un futuro post laurea??un percorso che spazi da un possibile erasmus o da un'affiancamento di lavoro presso un professionista durante gli studi universitari ad un'esperienza lavorativa all'estero post laurea x esempio. Aspetto vostri consigli grazie a tutti
luca :
Ti posso dire "fai quallo che ti senti di fare", tutto dioende dal momento e dalle situazioni in cui ci sitrova, nonche' dagli interessi che hai. Se riesci a trovare un professionista ben venga, ma per esperienza personale di posso solo dire che con gli obblighi universitari ti incasini e non poco. Quanto a Erasmus, penso che sia solo un modo per evitare di fare esami tosti nella propria facolta', piuttosto consiglio la borsa Leonardo Da Vinci che ti fa andare in uno studio all'estero con un contratto di lavoro (quindi con lo stipendio certo), ma questo lo puoi fare da laureato. Non programmare piu' di tanto vivi alla giornata e cogli le occasioni che di giorno in giorno ti si presentano.
archilinda :
Ciao studente, per il fatto di lavorare da un professionista durante l'università son d'accordo con Marco, è molto molto uitle ma credo che con il nuovo sistema di esami, mi dicono così serrati, sia dura conciliare le due cose. Per quanto riguarda Erasmus e Leonardo invece dissento dal parere di Marco, per esperienza. Ho fatto l'erasmus, e con me molti miei amici,ognuno in un posto diverso,e ti posso dire che oltre ad essere un'esperienza che ti sarà estremamente utile dal punto di vista personale, te lo assicuro, se ti scegli una buona università sarà più che utile dal punto di vista del percorso formativo. Se si può, fai all'estero una progettazione e i tecnici in Italia. A molti di noi l'erasmus ha aperto possibilità che non immaginavamo, ad alcuni ha addirittura cambiato la vita, giuro, si sono poi sposati con stranieri o vivono, lavorano o fanno dottorati all'estero. Credo che con le prospettive che ci sono qui non faccia male riuscire a vedere le cose da altri punti di vista; insomma se se ne ha la possibilità, io lo consiglio caldamente. Per quanto riguarda il progetto Leonardo, so di due esperienze di amici entrambe "medie", ovvero contratti di tre mesi in studi che, causa la permanenza troppo breve, non affidavano compiti professionali ma di "manovalanza". Oltretutto non erano propriamente pagati, avevano un esiguo rimborso spese. Inoltre mi dicono esistere, in alcune grandi città mete preferite di Leonardo, una mafietta di studi che accettano continuamente ragazzi provenienti da questi programmi per campare a rotazione sullo sfruttamento del lavoro altrui a costo zero. Per esattezza ti segnalo che entrambe le esperienze erano in Spagna del sud, dove effettivamente la crisi è molto forte soprattutto nel nostro campo, e infatti nessuno dei due è stato assunto in seguito.
Ecco io ti ho portato la mia esperienza. In bocca al lupo e come han già detto, fai comunque quello che ti senti!
fulser :
aggiungerei che secondo me ti devi laureare ed uscire dall'università il più presto possibile, perchè la concorrenza è spietata e ritardare la laurea ti può costare molto.
Sfrutta la possibilità di andare all'estero ogni volta che ti si presenta l'occasione; invece una cosa che trovo veramente inutile sono i master, soprattutto se fatti in qui in Italia: costosi, frustranti e assai poco utili se non per un confronto personale tra partecipanti.
luca :
archilinda non fare di tutto un fascio, se ci sono persone che hanno trovato un postaccio con il Leonadro e' colpa loro, perche dovresti sapere che lo studio lo trova il candidato e non l'ente banditore. In contratto di cui parli e' poi questione di capacita', perchese non sai fare nulla e non conosci in minimo di inglese come pensi di poter esser pagato?
bonaparte :
non perdere di vista le lingue: erasmus, leonardo e tutto quello che serve x saperne 1 o 2 BENE BENE! fai in modo ogni giorno che il tuo curriculum sia più allettante all'estero che in italia! sei ancora giovane e potrai ben presto fare la valigia e scappare da questa difficile realtà... Nel modo più assoluto: NON affiancarti a grandi studi o alle "star", soprattutto mentre stai studiando, lavorerebbero CONTRO di te, per lasciarti solo il loro nome sul tuo curriculum, con cui poi nn riuscirai a mantenerti!!! lo so che sembra assurdo, e che da studenti non ci si pensa mai: ma segui gli indirizzi che ti consentiranno in futuro di essere autonomo economicamente, fuori il problema è proprio questo!! in bocca al lupo!!
desnip :
Le lingue con l'erasmus? Ho un collega che l'ha fatto in Austria e non sa una parola di tedesco! Purtroppo non ho esperienza personale, ma da quella di questo colega con l'erasmus succedono cose davvero strane...
bonaparte :
desnip, ci sono sempre persone che nn mettono a frutto le loro possibilità, questo nn vuol dire che esse non esistano!
desnip :
hai perfettamente ragione, bonaparte. Ma quello che mi ha lasciata scandalizzata, nel caso di questa persona, non è tanto il fatto della lingua, quanto il fatto che abbia preso 30 a tutti gli esami fatti là e, ti posso assicurare, che di persone così incompetenti ne ho conosciute poche....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.