ANGELA RAFFAELLA : [post n° 211752]

come fare "collaudo statico in sanatoria"

Cari colleghi, trovo difficoltà ad ottenere un certificato di agibilità per dei locali costruiti con concessione edilizia del '77 in quanto non si riesce a risalire ai calcoli in cc.a. Qual'è la procedura da seguire e la normativa di riferimento? Vi ringrazio per le indicazioni.
beppe :
Se il fabbricato è in sanatoria va redatto il certificato di idoneità statico se siamo in zona non sismica, se invece sei in zona sismica va redatto il certificato di idoneità sisimico.
Qui puoi trovare dei fac-simili di modulistica.

www.elest.com/modulistica.asp
Angela Raffaella :
Grazie Beppe. Volevo precisare che non si tratta di fabbricato costruito abusivamente e che è il comune in cui si trova che non accetta un semplice certificato di idoneità sismico. Mi hanno detto che bisogna ripartire dai calcoli, richiedere una terna di collaudatori ecc. ecc. Purtroppo ci vogliono costringere ad una procedura piuttosto onerosa.
luca :
Scusa se mi intrometto ma non credo che il comune abbia tutti i torti, fosse per me le sanatorie e condoni non dovrebbero esistere, perché sono una presa in giro per tutti i fessi che rispettano le regole
beppe :
se non è abusivo allora il comune fa bene a volere quanto richiesto.
sanlon :
Secondo me il Comune farebbe bene a richiedere anche di più se fosse abusivo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.