serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 ottobre 2009

i post di mercoledì 14 ottobre 2009

elena dellisola : [post n° 211812]

wc e lavamano in cucina

sto progettando una cucina e se non ricordo male la normativa non consente il fatto che un bagno dia direttamente in cucina. Le mie domande sono tre:1) quale è la normativa di cui sopra;2) il bagno può esserci in cucina se disimpegnato?;3) il disimpegno può essere di 1mX1m?
Grazie ragazzi
policano : [post n° 211808]

Certificato idoneità statica

qualche collega mi ha sollevato che non basti l'abilitazione ma servano i 10 anni di iscrizione come per il collaudo! A me pare che art. 35 della l. 47/85 non parli dei 10 anni.
Qualcuno mi sa dire se posso farla anche senza avere i 10 anni senza patemi o contestazioni di sorta?
Abitualmente non me ne occupo, ma mi sono limitato a fare una tettoia in legno addossata a un
Antonella : [post n° 211796]

Piano delle certezze

Avrei bisogno della legenda del Piano delle certezze di Roma (Variante generale al Piano Regolatore del 1962, partorita dalla Giunta capitolina a dicembre del 1995 col nome di «Piano delle certezze», presentata il 15 gennaio del 1996 in Campidoglio e adottata, con delibera n. 92, dal consiglio comunale il 29 maggio del 1997)
dove posso trovarla?
Ily : [post n° 211781]

I TECNICI DEL COMUNE

Certe procedure dell'Ufficio Urbanistica assomigliano a quelle che ha dovuto seguire il povero Artur Dent in questo mitico libro:
luca : [post n° 211772]

normativa impianti elettrici

ciao a tutti,
sto eseguendo un progetto di manutenzione straordinaria su un vano scala condominiale, quelìè la normativa di riferimento per quanto riguarda l'ìmpianto elettrico. (condominio senza ascensore ne portiere)
grazie 1000 luca
gennaro : [post n° 211754]

Amianto in DIA

Salve a tutti e grazie a chi risponderà (visto che siete sempre pronti a dare ottimi consigli!!!)
devo approntare una DIA per una ristrutturazione di un capannone con copertura in amianto, circa 300mq. la copertura verrà completamente smantellata e sostituita.
qual è la procedura da adottare?
al comune di competenza mi hanno detto che l'ASL deve rilasciarmi un certificato di recupero dell'amianto da allegare alla DIA.
L'ASL mi ha detto che
ANGELA RAFFAELLA : [post n° 211752]

come fare "collaudo statico in sanatoria"

Cari colleghi, trovo difficoltà ad ottenere un certificato di agibilità per dei locali costruiti con concessione edilizia del '77 in quanto non si riesce a risalire ai calcoli in cc.a. Qual'è la procedura da seguire e la normativa di riferimento? Vi ringrazio per le indicazioni.
rithon67 : [post n° 211744]

Concorsi pubblici

Gentili colleghi,
ho deciso di partecipare ai concorsi nella pubblica amministrazione come "Istruttore Direttivo Tecnico". Sapreste consigliarmi gli argomenti da approfondire e i testi di riferimento su cui studiare?
Grazie...
eli.71 : [post n° 211732]

Linee vita

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una planimetria dove è riportata una linea vita?E' la prima volta che mi chiedono questi disegni in comune e non ne so quasi niente.
Grazie
cristi4n : [post n° 211725]

relazione paesaggistica? chi firma?

Allora la mia domanda è questa, vediamo se qalcuno può aiutarmi:
La relazione paesaggistica che serve per ottenere le autorizzazzaioni paesaggistiche ai sensi del D.lgs 42/04 devono (dice il D.lgs) essere predisposte da un tecnico abilitato.... ma questo tecnico è Architetto, Geometra o Ingegnere? ci sono comuni che accettano relazioni paesaggistiche solo da architetti altrai anche da periti edili...
Una norma chiarificatrice che dice chi si e chi no non c'è?
marcox : [post n° 211708]

modellazione oggi!

colleghi, lo so che è l'era del virtuale ma a me piacerebbe saper fare ancora modelli architettonici in legno o altri meteriali. conoscete qualche laboratorio specializzato dove sarebbepossibile fare stages o tirocinio? quale è lo stato dell' arte oggi? ci sono sistemi cad/cam anche per la modellazione architettonica? o forse vale la pena imparare ad usare qualche altra macchina che costruisce in 3d realmente e non solo virtualmente?
paolo : [post n° 211689]

Design di un pallone

PER DISEGNO INDUSTRIALE. Devo lavorare sul design di un pallone a livello di grafica. Qualcuno di voi sa darmi consigli utili sulle tecniche o se esistono programmi utili per questo tipo di lavoro? GRazie a tutti.

i post di mercoledì 14 ottobre 2009