dada : [post n° 212798]

Richiesta informazione contratti a progetto

Ciao, ho proposto al mio datore di lavoro di fare un contratto a progetto per guadagnare qualcosa in più, visto la miseria che prendo, e per fare un'esperienza più diretta in tutto. Solo che non ho chiaro come funziona, se si prende una percentuale sul progetto che varia in base alla somma finale del progetto. Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi le idee???
E poi devo farmi fare un contratto legale a tutti gli effetti?
Fra :
se sei iscritta all'labo non puoi assolutamente per legge fare un contratto a progetto
dada :
E le prestazioni occasionali??
jecky :
domanda inversa: se invece una lavora a progetto, ma non come architetto, ma semplice impiegata, e volesse iscriversi comunque all'albo, può farlo?
(in attesa poi di lasciare il lavoro a progetto ed aprire P.Iva)?
Ily :
Io collaboro in uno studio e avevo (ho) un contratto a progetto. Quando mi sono iscritta all'albo ho semplicemente mantenuto "attivo" il contratto che già avevo e lo porterò a naturale scadenza.
SP :
io invece, da iscritta all'albo ma senza p.iva, ho addirittura sottoscritto altri contratti a progetto... ho chiesto all'ordine ed al commercialista ed entrambi mi hanno detto che è possibile.
dada :
Io sono nella tua situazione, ossia iscritta all'albo ma senza p.iva.; non per sapere i fatti tuoi ma come funziona il tuo contratto a progetto? Prendi una percentuale sul totale della parcella del progetto in questione o cmq un mensile?
lisetta :
Con il contratto a progetto in teoria prendi una somma totale stabilita da te e dal datore (non necessariamente una percentuale precisa sul totale), per portare avanti un singolo lavoro. In teoria potresti andare a lavoro anche solo un'ora alla settimana basta che alla scadenza del contratto tu abbia finito il lavoro.
Dico in teoria perché poi molti datori lo usano solo come facciata perché è una forma di contratto conveniente per loro, ma non mi sembra sia il caso tuto se ho capito bene..
Ily :
Io prendo un mensile...
SP :
anche io prendo un mensile, lavoro ovviamente 5 giorni alla settimana 8 ore al giorno + straordinari, su piu "progetti" anche estranei a quello che ho firmato, ma a quanto ne so è la prassi.. so che sarebbe opportuno ribellarsi a questa situazione fasulla, ma piu che chiedere un compenso approprioato non sono riuscita a fare, bisogna pur sopravvivere..
dada :
Ho capito, dipende dal datore di lavoro ed il mio sembra intenzionato a darmi, se tutto va bene, un tot sul progetto che mi affida ed ha detto, però che mi pagherà in base agli acconti ricevuti dai committenti. Che dite mi conviene cmq???
Ily :
Si, assolutamente se non hai vincoli di presenza e orario, e se l'impergno richiesto è diciamo così, part-time.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.