Giovanni M. : [post n° 212907]

accorpamento di due app.tramite scala interna

Salve dopo tante peripezzie abbiamo trovato la casa da comprare per accendere il mutuo richiedono una marea di documenti tutti prontamente presentati giustamente l'organo preposto a dare i soldi manda un perito a vautare l'immobile,questo immobile era composto di due appartamenti separati uno sotto al piano terra e uno sopra al I° piano ma tempo addietro il proprietario a accorpato il due app.ti chiudendo la pota al I° piano e facendo una scala interna e fino a qui ci siamo nei documenti a me pervenuti c'e l'accatastamento unico o meglio figura come unica unità immobiliare accatastata il perito dell'ente preposto ad accettare il mutuo mi ha fatto notare che manca la DIA dei lavori eseguiti in merito all'accorpamento volevo sapere e possibile accatastare facendo un accorpamento direttamente? oopure ci vuole la DIA prima ?
nella'attesa di una vostra porgo distinti saluti
G.M.
Caterina :
Ciò che attesta la regolarità edilizia è esclusivamente la pratica comunale, quindi la DIA. Il catasto non è probatorio.
Giovanni M. :
ok grazie ma al catasto avrebbero dovuto chiedere la DIA ? opp. chiunque puo dichiarare quello che vuole senza presentare nulla ?
per questa incresciosa situazione cosa bisognerebbe fare celeramente il perito puo fare la valutazione ugualmente in attesa di una sanatoria o presentazione di una DIA nel frattempo? almeno l'istituto preposto dia i soldi ?tanto va fatta ugualmente per un futuro
grazie G.M.
Caterina :
Casi come il tuo ce ne sono molti, si pensa (a volte in buona fede ma nella > parte dei casi no) che sia sufficiente accatastare e, purtroppo, il catasto non fa verifiche.
Il venditore deve provvedere a presentare una sanatoria dopodichè si può ipotizzare di "sbloccare" la perizia ma se si decide di mandare avanti ugualmente la pratica si deve avere certezza cha la richiesta di sanatoria "passi". La banca non da i soldi se il perito non dichiara che l'abuso è stato sanato.
Giovanni M. :
Perfetto grazie.
Ma come mai il catasto non chiede i documenti necessari prima di procedere all'accatastamento?
grazie di tutto
Caterina :
Catasto e Comune sono stati e sono tuttora due mondi separati e ben distinti che, in un certo senso "non si parlano". La normativa vigente cerca di rimediare ad una prassi consolidata ma ci vorrà un po'...

delli :
inoltre... il catasto fa riferimento all'agenzia delle entrate... in sostanza serve per la parte tributaria e non per la parte urbanistica.... non si controllano tra ufficio tecnico e anagrafe dello stesso comune, figurati tra due enti diversi...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.