Paco : [post n° 214462]

Dia o manutenzione straordinaria?

Ciao,
domanda forse assurda, quantomeno non comune... Ma per inserire delle inferriate davanti a due finestre in una monofamiliare, basta una comunicazione di manutenzione straordinaria oppure, come mi vien da pensare, ci vuole una dia? - si vanno a "toccare" i muri perimetrali quindi forse è più logica una DIA nonostante l'entità del lavoro...-.
Ciao e grazie a tutti
mauro :
hai proprio ragione, la tua domanda è assurda!!!!
infatti per fare lavori di manutenzione straordinaria serve la DIA, quindi a tal proposito non dovresti avere dubbi!!!!
comunque secondo me dovrebbe bastare la comunicazione al comune di inizio lavori.
Paco :
.....ma se è così assurda allora non capisco? DIA o "comunicazione di inizio lavori" che poi non capisco in che categoria la includi/definisci.. PC, Dia, Comunicazione in carta semplice..? La manutenzione straordinaria non era quella che interviene solo su modifiche a impianti o disposizione degli ambienti che non comportino aumento di cubatura, anche se vanno a "sostituire parti strutturali degli edifici"?? La mia domanda mirava proprio a capire come vengono intese queste parti strutturali..
grazie, ciao
mauro :
mi sono appena informato con il mio tecnico Comunale di fiducia (Foggia) e in base alla ns. guida al regime legale degli interventi edilizi si ha quanto segue
Inferriata fissa: Nuovai stallazione con o senza opere esterne _____________________D.I.A._________________
Paco :
_________________grazie......______________
Giuly :
Comunque, tanto per puntualizzare, la dichiarazione di inizio lavori, che si fa in carta semplice, si fa per lavori di manutenzione ORDINARIA. Per le manutenzioni straordinarie è sempre richiesta la DIA. Per sapere se l'installazione dell'inferriata è classificata dal tuo comune come ordinaria o straordinaria manutenzione dovresti consultare il regolamento edilizio comunale o chiedere all'ufficio tecnico, basta una semplice telefonata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.