serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 novembre 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 novembre 2009

i post di giovedì 12 novembre 2009

indie:architect : [post n° 214523]

Programma Leonardo da Vinci

E' uscito il bando 2009/10. Qualcuno di voi presenterà domanda presso il proprio ordine?? Il mio ordine prevede come destinazione la Spagna (Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia); per chi avesse fatto già questa esperienza cosa mi consigliate..grande o piccola città? Prendere contatti con grandi o piccoli studi?
KITTY : [post n° 214515]

iscrizione all'ordine

scusate, un dubbio che mi ha fatto venire un quasi collega con cui parlavo...ma l'iscrizione all'ordine deve avvenire per forza nella provincia di residenza?
(a me il problema non si è posto visto che esercito dove abito...)
Fede : [post n° 214511]

parcella Docfa

Quanto chiedere per fare un Docfa relativo ad una ristrutturazione di appartamento?
grazie per i suggerimenti
Jim : [post n° 214505]

Paraspigoli

cosa ne pensate dei paraspigoli nei rivestimenti? . . . . non dal punto di vista tecnico !
desnip : [post n° 214493]

Costo manutenzione ordinaria

Volendo quantificare spannometricamente un costo per lavori di manutenzione ordinaria di un condominio (impermeabilizzazione lastrico, rifacimento frontalini, ecc.), quanto potrebbe essere al mc?
Oppure volendo utilizzare una percentuale del costo di costruzione o di ristrutturazione?
barchitetto : [post n° 214488]

interruttori dentro o fuori le stanze in una casa?

buondi' a tutti.
la domanda sara' ovvia o esistenziale come l'uovo o la gallina, ma dopo una piccola discussione in ufficio ed una breve ricerca su internet, mi sono accorto che non c'e' una regola precisa (mi sbaglio?)
oltre alle vostre opinioni, vorrei sapere anche se qualcuno conosce il parere di qualche architetto celebre in merito, magari di un vecchio prof universitario.
grazie 1000 dal reparto seghe mentali
ciao
Neo_Ninpo : [post n° 214471]

Condono del 2003 e veranda aggettante

Ciao a tutti,
a vostro parere è possibile che sia stata condonata, in Campania, una veranda che non sia contenuta nell'involucro dell'edificio (in genere la si contiene alla ringhiera) ma che sia aggettante (che esca per 10-15cm dal profilo dell'edificio), soluzione fatta per inserire un particolare tipo di infisso, le prese nella veranda stessa nonchè per guadagnare spazio.
Sono curioso di sentire i vostri pareri :)
policano : [post n° 214467]

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

il cliente mi ha girato il conto fatto dal comune (circa 6000 ab.) sul contributo di costruzione in seguito a domanda di p.d.c..
Non sono minimamente ferrato in materia e chiedo il vs. aiuto.
Trattasi di intervento misto residenziale commerciale su edificio da ristrutturare già a destinazione mista (ma con il commerciale attualmente più piccolo).
- Ho consegnato un computo da listino regionale come richiesto per determinare il costo di costruz.
Paco : [post n° 214462]

Dia o manutenzione straordinaria?

Ciao,
domanda forse assurda, quantomeno non comune... Ma per inserire delle inferriate davanti a due finestre in una monofamiliare, basta una comunicazione di manutenzione straordinaria oppure, come mi vien da pensare, ci vuole una dia? - si vanno a "toccare" i muri perimetrali quindi forse è più logica una DIA nonostante l'entità del lavoro...-.
Ciao e grazie a tutti
eli : [post n° 214460]

oneri urbanizzazione

in un frazionamento di unità immobiliare so che vanno pagati gli oneri di urbanizz, mi chiedo sia primaria che secondaria?E poi ho trovato una sola tabella (Roma) ma mi chiedo se per un frazionamento gli oneri siano quelli totali come x nuova costruzione o ci siano ulteriori tabelle con delle riduzione a seconda se si tratti di ristrutturazione o altro.
grazie
elenadellisola : [post n° 214443]

sempre in merito alla parcella

Qualche giuorno fa ho chiesto in merito al calcolo della parcella a vacazione ed ho avuto delle risposte molto precise ed esaurienti. Ringrazio!! Ma ho dimenticato di chiedere in caso di spostamenti per raggiungere i luoghi dei cantieri cosa si calcola?
Grazie Grazie
arch ju : [post n° 214442]

Architetto junior

Salve, sono uno studente di architettura al secondo anno...vorrei sapere quali sono precisamente le competenze di un architetto junior e a quali restrizioni è soggetto...non proponetemi il D.P.R perchè la frase "progettazione di costruzioni civili semplici" a mio avviso è generica e interpretabile in diversi modi! in ambito pratico che può fare e firmare? cementi armati? certificazioni energetiche? Grazie in anticipo a chi risponde...
mad : [post n° 214439]

terrazza a vasca

Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. In mancanza di alcun tipo di terrazzo o balcone vorrei fare un taglio del tetto della mansarda per creare una piccola terrazza a vasca. Il tetto è di quelli vecchi lignei con coppi. Sapreste dirmi dal punto di vista pratico e tecnico come posso fare (impermeabilizzare, tagliare la trave del tetto, ecc) e se ci sono di solito delle misure di h minime
Skywalker : [post n° 214438]

Deposito genio civile

Oltre le nuove documentazioni, quali:
_realzione sui materiali
_piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera
_relazione sui risultati sperimentali corrispondenti alle indagini specialistiche;
quali sono i documenti che bisogna consegnare per il deposito al genio civile (art. 32)?
E ancora:
_progettista e DL possono essere la stessa persona?
_oltre all'accettazione della ditta esecutrice, essa deve anche firmare tutti i fogli del progetto?
_se sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione su un
policano : [post n° 214429]

TOLLERANZE

Vorrei il vs aiuto per sapere se esiste un riferimento normativo a riguardo delle tolleranze del costruito rispetto al progetto approvato. Io ho presente il D.M. Int. 30.11.1983 dei VV.F. (ma che non è in questo caso pertinente al mio caso), infatti io mi riferisco a misure di lunghezze o volumi dal punto di vista urbanistico. Conosco anche art. 7/8 della lg. 47/1985 e relativa legge regionale che parlano di variazioni
Cristina : [post n° 214428]

Delucidazione

Buongiorno.
Qualcuno mi saprebbe dire chiaramente che differenza c'è, parlando di competenze lavorative, tra un ARCHITETTO PAESAGGISTA IUNIOR e un ARCHITETTO PAESAGGISTA che ha conseguito anche due anni di specializzazione? possono entrambi firmare progetti (che non prevedono la costruzione di case ovviamente o di altri edifici poichè non ne abbiamo in nessun caso le competenze) forse di diversa entità? esiste un testo o un documento da poter visionare in internet dove
Lisa : [post n° 214418]

Iscrizione all'ordine

Ciao a tutti,
volevo sapere la procedura da seguire per iscriversi all'ordine. Che devo fare in ordine cronologico?
1) Richiesta di iscrizione all'ordine
2) Accettata la domanda mi iscrivo
3) Apro P.IVA
4) Mi iscrivo ad Inarcassa
E' così?
Grazie a tutti
luc : [post n° 214416]

un consiglio...

ho rcv un incarito per fare ricerche di archivio per 40 condomini, non ho molti dettagli per ora, direi che sono ricerche per avere in mano la storia catastale di ogni immobile. Avete idea di quali sono i prezzi per questo genere di lavoro? E' meglio chiedere un importo complessivo secondo voi o ad immobile? E i tempi più o meno quali sono? Grazie per le vostre risposte

i post di giovedì 12 novembre 2009