desnip : [post n° 214493]

Costo manutenzione ordinaria

Volendo quantificare spannometricamente un costo per lavori di manutenzione ordinaria di un condominio (impermeabilizzazione lastrico, rifacimento frontalini, ecc.), quanto potrebbe essere al mc?
Oppure volendo utilizzare una percentuale del costo di costruzione o di ristrutturazione?
salvatore :
prova a porre la domanda al contrario...ovvero, qual è la vita utile di un fabbricato civile per abitazione?lo stesso interrogativo potresti fartelo per ogni componente edilizia e impiantistica...30 anni?allora dovrò accantonare ogni anno una cifra pari a 1/30 del CRN, diciamo il 3,3%...di questi forfettariamente il 30/35% saranno oneri per manutenzione ordinaria, i restanti per manutenzione straordinaria, ovviamente i primi con cadenza annua, i secondi con cadenza pluriennale...questo è un approccio sintetico, potresti applicare un approccio analitico scomponendo l'edificio o ancora di più elaborando un piano di manutenzione...
desnip :
D'accordo. Il fatto è che mi hanno chiesto un preventivo per computo metrico, rilievo e capitolato e ho bisogno di una cifra su cui calcolare l'onorario.
Se mi metto a fare tutti questi calcoli che dici tu, non so quanto mi convenga...
In altri casi analoghi ho proposto una cifra a forfet, ma qui mi hanno chiesto specificamente un onorario calcolato da tariffa, perchè si tratta di immobile sequestrato e bisogna sottoporre la parcella al parere del giudice.

P.S.: cos'è il CNR?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.