laura : [post n° 21481]

perizia tecnica

Devo svolgere una perizia per conto della banca ai fini del mutuo casa verificando le caratteristiche delll'appartamento in esame. E' la prima volta che mi viene richiesto e chiedo un esempio per poter procedere. Grazie.
alinger :
Devi semplicemente fare una valutazione dell'immobile, previa breve descrizione e indicando chiaramente gli estremi catastali. Lo scopo della perizia è, ovviamente, quello di garanzia ipotecaria all'erogazione del mutuo.
Ps
Come hai fatto a farti dare l'incarico dalla banca? Io sto provando ad entrare nel giro ma trovo tutte le porte chiuse.
Se hai seguito un iter ti prego di contattarmi (lascio la mia mail), se invece lo hai ottenuto per "conoscenza"....come non detto!!!
Ciao e grazie.
email
delli :
per le valutazioni ci sono dei valori a mq da applicare a seconda del tipo di immobile (nuovo o periodo di costruzione) della posizione, delle possibili condizioni a favore (tipo facilità dei collegamenti con vie di transito importanti, riqualificazione del quartiere, eventuale ristrutturazione...) delle finiture etc
tieni presente che poi la banca eroga il mutuo (generalmente) per l'85% del valore dell'immobile
laura :
Grazie di avermi risposto, l'immobile da valutare è un appartamento in nuova costruzione (tipologia a schiera) e mi chiedo se devo fare il confronto con il valore di mercato di immobili simili nella zona o se sia sufficiente la descrizione tecnica dell'appartamento e relativa localizzazione.
delli :
beh... se devi dare un valore ai fini della stipula di un muoto ritengo che vada valutato in rapporto ai valori di mercato della zona... almeno dalle mie parti funziona così... ci sono dei valori di riferimento specifici per zone, tipologie, erà dell'edificio... e in base a questo si stima il valore dell'immobile in questione, insomma si dice VALE TOT EURO in base a questo la banca si regola x il mutuo
bye bye

buon lavoro
laura :
Grazie, troppo gentile. Ciao e buona giornata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.