gegi : [post n° 214878]

vincoli?

ciao, scusate la domanda forse un pochino banale, ma per me non lo è, il vincolo idrogeologico fa parte dei vincoli ambientali-paesaggistici o sono due tipologie di vincoli diversi?
ciao
rispondeteeee
beppe :
quello paesaggistico si chiede nella stragrande maggioranza dei casi alle Sopintendenze per i BBCCAA della Provincia.
Quello idrogeologico che fa capo ad un R.D.L. 3267/1923 è per la salvaguardia delle aree boschive e dei territori. Si chiede l'autorizzazione all'Ente di tutela che spesso è di competenza dell'Ufficio Ripartimentale delle Foreste, oppure alla Polizia Forestale, oppure direttamente all'ass. reg.le agricoltura boschi e foreste. Insomma ogni regione ha il suo uffico preposto. Chiedi al tuo comune qual'è quello per il tuo caso.

P.S.: se quest'ultimo vincolo fosse stato preso davvero in considerazione con la serietà dovuta, in tutti questi decenni si sarebbero potuto evitare molti ma molti danni alle persone prima e alla cose dopo.
gegi :
quindi sono due cose diverse...
grazie infinite.
giusto quello che hai detto alla fine
salvatore :
solitamente vanno a braccetto, ma non necessariamente...puoi avere un vincolo idrogeologico per la presenza di un fosso e contemporaneamente non avere alcun vincolo ambientale-paessagistico in quanto magari l'area non possiede alcun pregio...in soldoni, molto spiccioli, il vincolo idrogeologico è finalizzato a preservare/non alterare i suoli e il sistema delle acque da effetti collaterali dovuti da attività antropiche ovvero cerca di eliminare/minimizzare il rischio calamità sull'uomo...guarda qua: www.slideshare.net/manur/alcesti-fenomeni-franosi-prof-capponi , il vincolo ambientale-paesaggistico è teso a preservare l'aspetto/identità di un contesto ambientale e/o naturale evitando interventi invasivi o cmq che non alterino lo stato di fatto (puoi avere tranquillamente un vincolo paesaggistico su di un'area agricola senza necessariamente avere un vincolo di natura idrogeologica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.