doris : [post n° 217483]

scala per accedere a terrazza

a quale normativa devo fare riferimento per realizzare una scala interna, ad un appartamento da ristrutturare, per accedere al lastrico solare acquistato insieme all'appartamento, ma accessibile al momento solo dalla scala condominiale.Grazie
beppe :
Se il lastrico solare è condominiale devi chiedere prima il suo permesso. Poi pratica G.C. e DIA al comune.
Doris :
no, il lastrico è di proprietà del titolare dell'appartamento.
scusa, ma cos'è ilG.C ( la DIA sapevo di doverla fare, ricade tale operazione nella manutenzionestraordinaria, ma non vorrei fare errori per non farmela bocciare!!)
Grazie beppe
inermes :
Genio Civile
Doris :
Grazie
inermes :
Beppe, ma tu ritieni sia fattibile viste lenuove normative sulle costruzioni di Luglio?
Doriana :
Scusa me di quale normativa parli, non devo afre riferimento sempre al regolamento comunale
inermes :
.
beppe :
Indipendentemente dal DM 14.01.2008, che sono le uniche norme teniche per le costruzioni a far data dal 01 luglio 2009, in ogni caso quelle di riiferimento per l'iter di deposito e/o autorizzazione sono sempre e cmq. la 64/74 e la 1089/1971.
Pertanto se deve realizzare una scala interna in c.a. o forare un solaio in c.a. resta inteso che essendo untervento di carattere strutturale non c'è alcun dubbio che va presentato un progetto al G.C.
inermes :
premettendo che non voglio occuparmi di strutture. Le lascio volentieri agli ingegneri. Ma il mio dubbio è se è fattibile. in altre situazioni più complicate (sopraelevazione) si è dovuta realizzare una struttura totalmente indipendente dalla prima. Con nuovi pilastri che attraversavano il piano terra.
Quindi, l'inserimento di una scala, di una struttura nuova in una esistente è possibile o non verrà mai accettata dal Genio?
beppe :
a questo non so risponderti. non consciamo i luogi e la struttura. Ha fatto una domanda su cosa è necessario ai fini delle autorizzaizoni...poi per il resto deve valutare tutto il contesto.
inermes :
ok, grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.