margherita : [post n° 222239]

catasto

Ciao a tutti!!!
Dei parenti vogliono vendere casa ma...non esiste nessuna planimetria catastale e la vendita (a quanto dice l'agenzia immobiliare) non può avvenire senza la planimetria allegata.
Di conseguenza sarebbe necessario, da quanto ho capito, un nuovo accatastamento dell'appartamento (che si trova in un condominio a Milano). Nella mia attività non ho mai avuto a che fare col catasto, ma mi piacerebbe aiutarli...qualcuno mi può aiutare a capire esattamente cosa devo fare?
Grazie mille!!
olli :
Forse i tuoi parenti rientrano fra i 18.000 richiedenti di possibili accatastamenti di Fabbricati Rurali o Fotoidentificati (mai dichiarati) che l'Agenzia del Territorio prevede di ricevere da ora in avanti?
A parte gli scherzi...
devi prima accedere agli atti comunali e vedere sui mappali cosa è stato autorizzato verifichi con l'esistente tramite rilievo e speri che corrisponda il tutto altrimenti devi fare una Dia, poi contemporaneamente alla pratica comunale inoltri istanza per "Allineamento Ditta"
cioè tutta la trafila in catasto della pratica Docfa
_margherita_ :
Grazie per la risposta così rapida!!!
L'agenzia immobiliare ha già fatto una ricerca al catasto. Da quanto ho capito dalla breve discussione telefonica, al catasto non esiste la planimetria dell'appartamento (anche se mi pare strano,,,un condominio di almeno 40 appartamenti degli anni '50 in piena Milano). Mi chiedono quindi di rilevare l'appartamento, la cantina e il solaio (e questo non è un problema) e di presentare un nuovo accatastamento. L'appartamento non ha subito modifiche dalla costruzione (questo è evidente). Quello che vorrei sapere cosa devo presentare al catasto e come (ho scaricato ora il Docfa e sto cercando di capirci qualcosa...). Grazie ancora...
_margherita_ :
Tra l'altro il Docfa non si apre...non è che avendo windows vista qualcosa non funziona? :(
Jim :
Devi fare una procedure DOCFA che è più difficile da spiegare che da fare! . . . . . ti conviene seguire i vari quadri della procedura e se non sai qualcosa consulta una guida on line sul software. Devi farti un'infarinatura su come va il catasto: particelle, sub particelle . . . . e trovare quale sub è disponibile sulla tua particella per accatastare l'appartamento. Altro problema è l'inserimento della planimetria con unfile dxf poichè devi dichiarare dei layer specifici (trovi tutto sulla guida del Docfa). A presto e in bocca al lupo!
olli :
Facciamo un pò di chiarezza
se l'immobile e stato costruito dopo il '42 e prima del '77 per vendere devi produrre il certificato di abitabilità che dovresti reperire in comune
(....di solito le verifiche in catasto NON vengono effettuate dall'AI ma dal tecnico di fiducia dell'acquirente ...)
comunque è interesse del venditore di arrivare al rogito con la doc necessaria che in questo caso è:
l'accatastamento (Docfa) e il certificato di abitabilità, inoltre dal 1° Luglio 2009 serve la certificazione energetica che puoi far produrre ai tuoi parenti tramite autocertificazione in Classe.
Ti consiglio di confrontarti sempre con i Notai perchè devono essere sempre aggiornati per legge, senza determinata doc la vendita non si fa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.