serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 febbraio 2010

i post di martedì 2 febbraio 2010

Archgio : [post n° 222287]

Pratica ASL per Bar

Ciao a tutti, ho presentato una DIA (ristrutturazione) che riguarda l'aggiunta di alcuni tavolati in un'attività commerciale(bar a Milano). Da quanto so attulamente l'Asl non esprime più pareri preventivi sui progetti. Quindi come unico adempimento da parte dell'avventore sarebbe da presentare solo la modulistica della DIAP con tutti i suoi allegati? Ora secondo voi tutta la documentazione che si presentava prima, tipo layout attrezzature 1:50, RAI, relazione tecnica ecc. è stata
stella : [post n° 222279]

fascia di rispetto ferrovia

Salve avrei bisogno un'informazione, dovrei costruire delle serre fotovoltaiche su terreno agricolo, vorrei sapere se anche per le serre devo lasciare i 30mt dalla ferrovia.
Grazie
alessandro : [post n° 222274]

in mansarda...

ciao a tutti ho una mansarda e ho messo infissi di alluminio di color legno noce il pavimento un beige color legno.le porte di che colore ci stanno bene col tutto?aiutatemi!le porte noce come sono?
lauretta : [post n° 222268]

docfa errori

ciao! quali sono gli errori principali x cui può esser respinto 1 docfa? e se respinto (te lo dicono subito?), si può riconsegnare appena corretto o si deve riprendere appuntamento e ripagare 50 euro (x planimetria)? grazie
meg : [post n° 222261]

mappali graffati al catasto

la domanda sarà banale ma del mondo del catasto credo di sapere a mala pena 1/4.
Mi sapete dire se un mappale graffato deve avere necessariamente come proprietà la stessa del mappale a cui è graffato?
Mi spiego: ho un cortile graffato ad un negozio ma non c'è scritto che è esclusivo della stessa proprietà e sembrerebbe da una pianta che ho un cortile comune del condominio. Mi sapete dare informazioni?
luca : [post n° 222259]

chiudere un balcone: si può adesso?

salve.
Un mio cliente mi ha chiesto se ora, col piano casa, può chiudere un balcone con tanto di muratura. Si tratta di un appartamento di una quadrifamiliare la cui cubatura è ampiamente sotto i 3000 mc complessivi. L'appartamento è intorno ai 100 mq e il balcone "chiuso" sarà intorno ai 15 mq. Presumo la cosa si possa fare ma a qst punto anzichè chiuderlo con un muro vero e molte
Hans : [post n° 222258]

responsabilità vecchio proprietario per false dichiarazioni in rogito

Buongiorno a tutti,
nel 1998 ho comprato un appartamento dove era stata eretta una veranda abusiva condonata poi con la legge del 1985. Ora, rivendendo l'appartamento, mi sono accorto che in realtà le verande sanate erano due e la seconda è stata eliminata dai vecchi proprietari nel periodo intercorso fra la pratica di sanatoria e la vendita. Io non mi ero assolutamente accorto di questa cosa e neppure il notaio.
paua : [post n° 222257]

Realizzare sondaggi archeologici - chi chiamare

Salve a tutti,
per realizzare alcuni sondaggi archeologici a chi mi devo affidare? Mi è stato detto che ci vuole un architetto che poi eventualmente si appoggia ad un archeologo. Non posso chiamare direttamente uno che di professione fa l'archeologo?
Grazie a tutti!!!
susi : [post n° 222248]

commissione edilizia

Salve sono Susi, mi hanno proposto di candidarmi per far parte della commissione edilizia del paese di origine della mia famiglia (nel vicentino). Cosa ne pensate? la ritenete un'esperienza utile? o è solo una perdita di tempo? grazie mille. Susi
margherita : [post n° 222239]

catasto

Ciao a tutti!!!
Dei parenti vogliono vendere casa ma...non esiste nessuna planimetria catastale e la vendita (a quanto dice l'agenzia immobiliare) non può avvenire senza la planimetria allegata.
Di conseguenza sarebbe necessario, da quanto ho capito, un nuovo accatastamento dell'appartamento (che si trova in un condominio a Milano). Nella mia attività non ho mai avuto a che fare col catasto, ma mi piacerebbe aiutarli...qualcuno mi può aiutare a capire esattamente cosa
valentina : [post n° 222237]

bagni milano

Ciao a tutti,
ho una piccola dia nel comune di milano in cui il committente mi chiede di suddividere il bagno principale in due più piccoli: uno di pertinenza dell'appartamento (principale) ed uno in camera. La finestra però risulterebbe nel bagno in camera, lasciando il principale cieco (dotato di opportuna aspirazione). L'appartamento è superiore ai 70 mq. Secondo il Reg edilizio del comune di Milano, è possibile avere un bagno cieco
elenadellisola : [post n° 222206]

ragazzi ho bisogno della vostra competenza

Vi illustro!!! Un mio committente possiede una villetta acquistata da un costruttore, i lavori erano in fase di ultimazione quando, sono sopravvenute dei disaccordi tra loro (credo) ed ora il committente mi chiede di occuparmi (con una impresetta portata da me) della sistemazione finale cioè piastrellare, mettere pavimenti ,un piano da intonacare ed un altro bisogna fare 2 bagni. La mia domanda è la seguente....devo fare una comunicazione al comune per
gianni : [post n° 222191]

tettoia su veranda

ciao a tutti,
per realizzare una tettoia in legno su una veranda all'ultimo piano di un palazzo, necessito dell'autorizzazione dell'assemblea condominiale da allegare alla documentazione della dia?
grazie e buona giornata
Campanellino : [post n° 222185]

DOCFA: modello 1N schermata A

Quando chiede "riferimenti catastali del fabbricato" perché sotto "particelle" ci sono 2 caselle vuote? Devo inserire solo la particella dove si trova la u.i.u. che sto facendo o tutte le particelle del foglio, cioè DA....A, quindi nelle 2 caselle la prima e l'ultima?
tania f : [post n° 222164]

impianto fognario

ciao! ho un problemino: nel compilare il Docfa per un appartamento in condominio con fosse imohf (le fognature ci sarebbero ma manca l'allaccio con la pubblica fognatura), alla voce "impianti comuni al fabbricato", ci devo mettere anche l'impianto fognario oppure no?
Campanellino : [post n° 222161]

DOCFA per villa...SOS a chi si intende di catasto

Sto facendo un DOCFA per modifiche interne in una villa.
La villa è costituita da 2 subalterni: 1 per l'abitazione e 2 per il garage...le modifiche riguardano il sub. 1.
Ora i miei dubbi sono:
1) Come rappresentare la planimetria? Rappresento la pianta, poi dove c'è il garage (che si trova nello stesso edificio dell'abitazione) scrivo "stessa ditta" e poi sui 4 lati esterni scrivo "giardino"?
2)Come mi comporto per il
pabloch : [post n° 222156]

Relazione tecnica illustrativa

Buongiorno.
Vorrei avere qualche informazione per la redazione di una relazione tenica illustrativa di una piccola casa isolata. Quali sono i punti che devo tenere in considerazione?
Grazie

i post di martedì 2 febbraio 2010