Hans : [post n° 222258]

responsabilità vecchio proprietario per false dichiarazioni in rogito

Buongiorno a tutti,
nel 1998 ho comprato un appartamento dove era stata eretta una veranda abusiva condonata poi con la legge del 1985. Ora, rivendendo l'appartamento, mi sono accorto che in realtà le verande sanate erano due e la seconda è stata eliminata dai vecchi proprietari nel periodo intercorso fra la pratica di sanatoria e la vendita. Io non mi ero assolutamente accorto di questa cosa e neppure il notaio. Ora il nuovo notaio mi dice che per fare la nuova compravendita io la devo sanare. Domanda: ma io non posso rivalermi sui vecchi proprietari che hanno dichiarato in fase di rogito di non aver fatto altre modifiche oltre a quelle sanate?
desnip :
scusa, che significa che la seconda veranda è stata eliminata? Se è stata tolta, non cè più l'abuso...
Hans :
Ho fatto anch'io questa obiezione, ma mi è stato risposto da più parti che, siccome la seconda veranda era stata condonata, per toglierla bisognava chiedere l'autorizzazione nuovamente. In pratica la due verande all'inizio non c'erano, sono state fatte abusivamente, è stata fatta rischiesta di condono nel 1985 con sanatoria arrivata qualche anno dopo. In un secondo momento, dopo aver sanato, una delle due verande è stata tolta. Senza fare nulla in Comune e senza comunicare nulla nè a me nè al notaio in fase di rogito. Anzi, dichiarando che dopo la sanatoria, nulla era stato fatto.
luca :
Se la veranda e' condonata, nessuno ti puo obbligare a toglierla, credo ci siano 2 strade
1- fai una variazione catastale, (credo anche con una dia, ma non sono proprio certo)
2- fai ricostruire la veranda
Hans :
non mi sono spiegato...la veranda è già stata tolta! Prima che io comprassi all'appartamento, l'hanno tolta i vecchi proprietari. La sanatoria è stata pagata per due verande, ma poi ne hanno tolta una in un secondo tempo (e in fase di rogito io non me ne ero accorto). Per la variazione catastale già due tecnici mi hanno detto che serve una PDC che la giustifichi, oppure posso fare finta che ci sia ancora e presentare una dia per toglierla (probabilmente mi costerebbe meno). Quello che mi chiedo è se non posso rivalermi sui vecchi proprietari, i quali hanno dichiarato che, oltre alle opere sanate, non era stato fatto nulla.
fabrizio :
Ciao, devo quotare luca e anche il tuo nuovo notaio!
per demolire la veranda occorreva presentare la DIA e poi fare la variazione catastale.
ora le strade sono sempre quelle indicate da luca: o ricostruisci una veranda con le stesse caratteristiche di quella condonata e poi demolita oppure presenti una "DIA in sanatoria" e successiva variazione catastale e regolarizzi il fatto.
Non sono un avvocato però mi sembra ovvio che puoi far causa ai venditori per falsa testimonianza e chiedere i danni ma la vedo una cosa molto lunga e sicuramente più costosa...sopratutto se stai vendendo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.