Inermes : [post n° 222407]

Manutenzione Straordinaria Vs Ristrutturazione

Casa indioendente, interventi:
Nuova distribuzione, nuovi impianti, nuovo vepaio con igloo sotto pavimento a PT (rimuovendo il vecchio in materiale sciolto).
Ricado in Manutenzione straord o Ristrutturazione?

E' diventato fondamentale perchè dovrei anche spostare una finestra. E il tecnico comunale mi ha detto che se sono in ambito di manutenzione starordinaria e suff una DIA non onerosa.

Che ne pensate? Grazie
nikosky :
dia non onoresa per manutenzione straordinara...la ristrutturazione prevede una demolizione e ricostruzione totale o parziale dell'immobile con cambio dei volumi prospetti e altro...

www.altalex.com/index.php?idnot=48035
http://vetrina.ilsole24ore.com/consulenteimmobiliare/archivio/705/ar…
Inermes :
Sono d'accordo con te, però parlando con il geometra dell'Ufficio Tecnico si capiva che lui aveva una diversa interpretazione. Ovvero si ricade nella ristrutturazione se si stravolge la distribuzione ineterna e si sostituiscono gli impianti.
Ovviamente il limite è molto labile in questo caso.
Io effettivamente nel mio caso sposto cucina salone e camera da letto, rimangono nella stessa posizione due camere ed un bagno e realizzo un nuovo bagno motivo per cui mi serve modificare il prospetto, per garantire una finestra al bagno.
nikosky :
mha...non credo che il tecnico abbia ragione, anzi....ad ogni modo visto che è il suo mestiere perchè non ti ha detto lui come presentare la pratica?

riferendomi alla normativa la situazione è chiara...se demolisci tutto e la rifai rientri nella ristrutturazione edilizia...altrimenti no.

ma inermes, intendiamoci, sicccome hanno ragione sempre loro anche in evidente stato di torto attacca l'asino dove vuole il padrone....
Inermes :
E' proprio quello che temo, che hanno sempre ragione loro. Non vorrei che il cliente si ritrovi a pagare cose che non erano state preventivate come spese per laDIA.
Se lui ritiene che si ricade nella ristrutturazione scattano gli oneri per il mio cambiamento di prospetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.