desnip : [post n° 224574]

clienti impossibili

ragazzi, più che di un consiglio, ho veramente bisogno di aiuto. Sto prendendo un eusarimento.
In 15 anni di onorata carriera non mi è mai capitato un cliente simile...
Tralascio di parlarvi della sua arroganza, scostumatezza e di quanto siano offensivi lui e la moglie.
vorre solo chiedervi: sono obbligata a rilasciargli una copia "manipolabile" di un computo da me redatto con primus, in modo che lui possa lavorarci?
Se no, come credo, esiste una norma, regola deontologica, buona prassi, insomma pezza d'appoggio per metterglielo finalemnte nella zucca?

P.S.: se avessi potuto esportare in word o excel manipolabili, glielo avrei dato senza alcun problema, e gliel'ho detto!
bonaparte :
penso che x la questione della proprietà intellettuale dei files di tua creazione, non sia assolutamente possibile dare file manomissibili!!! ma pensa che clienti, questa nn l'avevo mai sentita... attualmente sono alle prese con una coppia del tipo "se nn fosse x me tu nn lavoreresti, quindi, inginocchiati!!!!"... che bello vero, trovare persone rispettose del lavoro altrui?? :)
desnip :
grazie della comprensione, bonaparte.
Cerco sempre di essere disponibile al massimo, ma inginocchiarmi mai!
Poi, mi creo anche problemi della serie: forse sono io che mi sbaglio? Per questo ho bisogno di conferme come in questo caso.
MarcoArco :
ovviamente no, i files sorgente sono e rimangono di tua proprietà a meno di accordi precisi in merito, cessione gratuita o a pagamento degli stessi, in ultimo forniscigli il cartaceo + file pdf e buon lavoro.
gionni :
ciao desnip,
prendendo spunto da un testo sull'incarico professionale io nei miei disciplinari inserisco sempre questa dicitura:
"Copia degli elaborati in forma digitale o computerizzata sarà fornita, a spese del committente, in formato protetto immodificabile, con la sola possibilità di stampa."
Per il tuo caso secondo me valgono comunque gli articoli del codice civile sul diritto d'autore "La proprietà ed i diritti d'autore sono riservati all'Architetto a norma di Legge (artt. 2575, 2576, 2577, 2578 del Codice Civile)".
Per come intendo io l'incarico, il cliente acquista un servizio e non i mezzi attraverso cui questo viene fornito, se poi è un idiota come nel tuo caso a maggior ragione non gli fornirei "la pappa pronta"

bye
gionni
desnip :
per marcoArco: naturalmente il cartaceo gliel'ho fornito! (e pure l'esportazione in word)

per gionni: anche io ho stilato un disciplinare d'incarico, tanto che gli ho fornito copia del file dwg come pattuito (poichè si trova in un'altra regione gli dò la possibilità di far continuare il lavoro ad un tecnico del posto per la parte burocratica).
Sul file del computo non avevamo pattuito niente.

grazie ad entrambi!
dave :
tranquilla desnip, il tuo lavoro si esaurisce con la consegna del cartaceo.
Nessuna norma distingue tra elaborati a mano o redatti al pc.
Quel che conta è il succo!
E se volesse il file che se lo faccia battere in word dalla segretaria o dalla figlia!
lara :
Magari ti puoi appellare al fatto che il file tu l'hai creato con un programma che prevede una certa licenza che non può essere passata.
Magari mi sbaglio però tentare non costa molto.ù
Cmq valgono tutti i consigli già dati.
Ciao
Inermes :
Da quello che dici il problema non è fornirgli il file ma fornirgli un formato che sia gestibile per loro.
Puoi fornirgli copia cartacea, pdf, o anche il file di primus. Se loro non hanno il software o non sanno usarlo non è un tuo onere. Quoto dave, possono farselo trascrivere dalla figlia o dalla segrertaria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.