Cloud : [post n° 225965]

cauzione offerta gara

help - ho bisogno del vostro aiuto...
vogliamo partecipare ad una gara ed è richiesta la garanzia del 2% in forma di cauzione o di fideiussione. Non ne abbiamo mai fatte e non sappiamo nulla di più di quello che dice il D.lgs 163/2006. ho cercato su Internet, ma non ho trovato le modalità. Come si fa una cauzione o fideiussione? Bisogna rivolgersi alla banca? è una cosa semplice? Ci vuole parecchio tempo per averla etc... grazie a tutti
fulser :
La cosa migliore è chiedere a una banca o assicurazione come procedere, loro hanno dei moduli predisposti allo scopo proprio per le gare, vedi quello che ti conviene di più.

Dal punto di vista tecnico è una cosa molto banale, ma immagino che se lo fai per la prima volta dovrai preparare qualche documento particolare e quello potrebbe portare via tempo e una quantità di moduli da compilare. Se prevedi di partecipare ad altre gare nel futuro, puoi preparare una volta sola i documenti iniziali e poi, solo quando ti serve, richiedere la cauzione.
Cloud :
grazie fulser. ho già telefonato a due banche on-line dove abbiamo i conti ed sembra che non ne facciano. Probabilmente visti anche i tempi ristretti credo che opteremo per la cauzione.
fulser :
in genere noi, come azienda, le facciamo con l'assicurazione, mi risulta che tutte le maggiori case assicurative le rilascino, non dovresti avere difficoltà a trovarne: fai loro leggere bene il bando, in modo che non ci siano fraintendimenti sul tipo di modello richiesto.
policano :
si, a noi molto spesso le chiedono i comuni agli esecutori dei PEC per le OO.UU.
Praticamente sempre se ne sono occupate le assicurazioni (infatti si parla anche di polizza fideiussoria)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.