cri : [post n° 226523]

Seconda Laurea

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che ha conseguito una seconda laurea in ingegneria (oppure ha intenzione di farlo?) dopo essersi gia' laureato in architettura? sapete quanti esami potrebbero essere convalidati ?
io ho seguito il corso di laurea in arch. di 5 anni V.O.
grazie

Ily :
A naso quasi tutti: sicuramente i laboratori di progettazione, gli scientifici, urbanistica, estimo...
E come opzionali cose del tipo storia dell'architettura, restauro...
luca :
Io sapevo che con la mia laurea 4s specialistica bastavano 4-5 esami, ma non ho approfondito. Non sono poi cosi masochista, ho dato gia' troppi esami
Giada :
hai ragione....ne ho dato tanti anch'io pero' vista la situazione degli architetti in italia....ci si pensa piu' di una volta.
siamo considerati poco e spesso molte persone appena sentono la qualifica d' ingegnere piuttosto che di architetto danno piu' credibilita' e rispetto all' ing. piuttosto che a nopi architetti e dopo anni ci si stanca.
allora penso che se per essere presi in considerazione e seriamente devo chiamarmi ingegnere...allora sono disposta a prendermi anche 1 seconda laurea e poi onestamente ci sono molte piu' possibilita' di lavoro per gli ingegneri piuttosto che per gli archh.....ad esempio se si cerca tra gli annunci di lavoro ce ne stanno su 8/10
per gli ingegneri 1 per il geometra ed 1 architetto.
Giada :
grazie...ma sec. te dove dovrei informarmi?
bonaparte :
perchè allora non prendi semplicemente l'abilitazione da ing.? lo sai che la nostra laurea lo permette ed inoltre dopo potrai timbrare e firmare come ing. , puoi fare il passaggio di ordine e rimanere con la stessa iscrizione inarcassa e secondo me la cosa implica molti meno anni di studio... al massimo un paio se dovesse andarti male 3 o 4 volte con l'esame di stato, vuoi mettere invece con il ricominciare a frequentare l'uni, la tesi, etc???
Ily :
Quoto al 100%. Tieni conto però che gli ingegneri non possono firmare restauri...
:-)
Lorenzo :
Ciao Cri!!
Anch'io come Te sono laureato in architettura 5 anni V.O., e mi era balenata l'idea della seconda laurea in ingegneria...dopo aver presentato richiesta è stata accettata!!.. ma per problemi economici ho dovuto rinunciare, la 2° laurea te la fanno pagare cara!!
Comunque sia, è un corso in Ingegneria Edile dove non ti convalidano gli esami... ma ne devi sostenere n° 5 che sono integrativi alla laurea che già possiedi e ti permettono così di divenire Architetto-Ingegnere. Io ci sto pensando seriamente...per qualsiasi chiarimento contattami pure a: email
Fly79 :
Ciao, sei realmente sicuro che un laureato in architettura possa sostenere l'esame di stato in ingegneria?? dove lo posso leggere??... per me è molto importate... dal momento che non riesco a superare l'esame di stato come architetto per via dei vari disegni a mano libera... inoltre sono una figura moolto tecnica e di gran lunga più vicina ad un ingegnere!! Grazie infinite!!
Ily :
A me hanno detto che una laurea specialistica classe 4S ti consente di scegliere se abilitarti da architetto o ingegnere, e che la laurea quinquennale vecchio ordinamento (magistrale) è equipollente alle 4s. Ergo presumo di si :-)
cri :
...ti do una dritta....come ingegnere architetto si è vero che devi sostenere pochi esami ma la storia sarebbe sempre uguale...ovvero siamo semrpe architetti il ramo è quello edile e quindi.....poco lavoro..pnesavo io a qualcosa di diverso tipo informatica opp. dell' energia...( il futuro) in che città sei iscritto cmq?
Fly79 :
Ciao Ily!!
Anch'io sono al corrente che la laurea 4S consente entrambe le abilitazioni, ma questo credo non valga per la laurea magistrale V.O.; poi comunque sia in quel caso saresti l'uno o l'altro e non entrambi!!... io conosco un collega che ha sostenuto entrambe le lauree, iscritto all'ordine degli Architetti e sul timbro ha le voci: Architetto & Ingegnere!!!... uno spettacolo!!!!
Fly79 :
Ciao Cri!!,
Sono piena,mente d'accordo con Te... il ramo rimane sempre il medesimo... in giro nel nostro settore c'è una crisi senza eguali, però non riuscirei più a cambiare tema ricominciando da zero!!!... anche perchè Amo troppo il mio lavoro e continuerò a lottare!!!
Buona giornata!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.