luca : [post n° 228146]

DIA a Roma per mantut. straord.: serve o no?

Io davvero non mi capacito dall'assoluta idiozia di chi decide e ci governa. Ora vogliono toglierci anche la DIA per la manut.straord. Dei geni!!!! Veri geni!!! Ma come fanno ad essere così geniali??? Che tristezza. Ora tutti si chiedono se però il regolamento edilizio possa cmq annullare questa geniale invenzione: allo stato attuale, dunque, servirebbe ancora la DIA a Roma?
Vichy :
ho letto che nel lazio la legge regionale è più restrittiva del decreto. Quindi a quanto capisco ancora serve. Certo adesso con la Polverini alla Regione suppongo che le cose cambieranno a favore del Decreto visto che è stato emanato da una maggioranza che la ha appoggiata in campagna elettorale. Però sono solo supposizioni, che io sappia per adesso è ancora in vigore la Dia nel Lazio
gg :
la questione è controversa. Il Lazio, come Piemonte e Veneto, ha una legge urbanistica regionale precedente al Testo Unico, e che rimanda ai Comuni l'onere del controllo. Sembrerebbe quindi prevalere l'orientamento che nel Lazio ciascun Comune decide per sé. Ci riferiscono anche di un Municipio del Comune di Roma che "rifiuta" le DIA per gli interventi liberalizzati dal Decreto Incentivi.
Per maggior cautela, in attesa di provvedimenti chiarificatori provenienti da un Consiglio regionale non ancora insediato, conviene chiedere all'Ufficio Tecnico del Comune o del Municipio di competenza, e regolarsi di conseguenza.

[p+A news: Manutenzione-straordinaria-Cosa-si-puo-fare-senza-presentare-una-DIA]
luca :
è indecente, vergognoso....leggo i forum e a quanto pare ogni municipio nella stessa città fa di testa sua...verrebbe voglia di andarsene dall'Italia per quanto schifo c'è in chi ci governa e per l'assoluta pochezza di serietà...intanto che ci voglia o no nel cliente comune si sta facendo largo l'idea che finalmente l'arch. nn serve più chiamando a prescindere la ditta che (non gli sembrerà vero...) farà dei lavori in modo barbaro arrivando a sfondare ampliamente il preventivo senza nessun controllo...che pacchia per chi ha pelo sullo stomaco...d'altronde visto chi ci governa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.