per forza ottimista : [post n° 229985]

gli appartamenti fantasia

due fratelli proprietari di una palazzina degli anni sessanta mi hanno contattato per accatastare la loro proprietà costituita da due appartamenti al piano seminterrato , due al piano rialzato e due al primo piano, però vedendo il progetto depositato in comune al posto dei due appartamenti al piano seminterrato mi sono ritrovato un unico locale garage senza nessuna partizione e con un paio di finestre di meno.
Che mi consigliate di fare con gli appartamenti fantasia? si può sistemare (IN MODO LECITO) in qualche maniera la situazione di questi appartamenti fantasia? grazie
maurizio :
Dovresti verificare qual'è la situazione dei progetti depositati in Comune, magari i fratelli hanno condonato gli appartamenti fantasia in uno dei condoni che c'è stato negli anni passati. Se così fosse, non avresti nessun problema, altrimenti dovresti provvedere tu all'eventuale regolarizzazione della situazione (semmai possibile), tramite richiesta di cambio di destinazione d'uso in sanatoria per poi accatastare.
Ciao
per forza ottimista :
ciao maurizio, i progetti in cui compare il garage sono quelli depositati in comune con licenza del 1967.
I proprietari non hanno condonato niente negli scorsi anni si sono svegliati adesso perchè gli è arrivata la letterra dell'acea che gli richiedeva l'accatastamento in relazione alle utenze della luce.
Quali sono gli impedimenti di un cambio di destinazione in sanatoria? devo studiarmi il regolamento comunale? oppure stò dicendo una castroneria?
gaby :
direi che se i locali non hanno i requisiti dimensionali e igienico sanitari per essere adibiti ad abitazione non credo che ti daranno mai l'abitabilità e quindi non potrai mai accatastare gli appartamenti nel semintarrato. Se così è, vai a parlare con il tecnico comunale sul da farsi
maurizio :
Beh si, oltre quello che dice gaby, devi verificare che le nta del prg consentano, per la zona in questione, il cambio di destinazione d'uso da garage a residenza.

Comunque non preoccuparti, è già in fase di studio un nuovo condono... :(
matteo.s :
A me era capitato un caso del genere e per discritarmi tra regolamenti, condoni, licenze edilizie, dia mai presentate ecc. un bel giorno sono andato a parlare con il tenico del comune e con lui abbiamo finalmente sviscerato l'intera situazione.
Purtroppo nel mio caso non si poteva far nient'altro che ripristinare gli appartamenti alla situazione originale, ossia box.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.