zed : [post n° 230000]

progetto impianto elettrico

salve a tutti,
vi pongo una domanda sulla mia interpretazione di un articolo di legge.

premesso che sto svolgendo un progetto di manutenzione straordinaria di un vano scala condominale con sostituzione TOTALE dell'impianto elettrico, sono qui a chiedervi.

devo redarre io il progetto di impianto elettrico e relativa realzione tecnica?

il rifermineto normativo è il D.M. 37/2008 art.5 comma 2 che riporto integralmente:
"Il progetto per l'installazione, trasformazione, e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le ......etc...nbei seguenti casi:
a) per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6kW o per utenze domestiche di singole unità abitative superiori a 400mq"

per quel che riguarda il mio condominio, non c'è ne ascensore, cne caldaia centralizzata e la potenza installata per il vano scala è solo per citofono, 6 punti luce e campanelli quidni < di 6kW

so che la domanda puo sembrare stupida, la legge intende per utenza condominiale solo la parte comune (luci scale e citofono) o la somma di tutte le utenze domestiche all'interno del condominio

grazie 1000 per l'eventuale aiuto
saluti,
zed
DR COSTA :
Il progetto va sempre redatto; se leggi bene il testo dell DM 37 vedrai che rimanda ad un'altro articolo dove è scritto che dove non è obbligatorio il progetto redatto da un tecnico abilitato ( Ing. Arch. PInd. Geom.....) deve essere comunque presentato un progetto che in questo caso può essere anche firmato dal resonsabile della ditta che eseguirà i lavori.
Io lavoro in Toscana e anche nel singolo appartamento insieme a DIA presento anche i progetti di tutti gli impianti: idrico,di scarico,del gas,elettrico,di climatizzazione,di riscaldamento........
Anche io prima semodificavo un imp. elettrico in una casa con meno di 400 mq di sup. non facevo il progetto ed il comune me lo accettava; ma adesso serve sempre il progetto anche se nei casi che rientrano nei limiti imposti dalla normativa può essere firmato anche da una persona che non è un tecnico abilitato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.