bunny : [post n° 233396]

strutture c.a. ed iter

Salve, avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse sinteticamente qual è il processo - e dal punto di vista pratico e dal punto di vista normativo - di costruzione delle opere strutturali in c.a.
Esempio:
affido il progetto all'ingegnere che lo calcola. Poi trasmette lui i calcoli al genio? Quali sono tutte le ottemperanza prima di iniziare a costruire? E a cantiere aperto? E dopo?
Insomma mi serve una panoramica generale ma precisa.
GRAZIE
tommy :
in genere pensa lo strutturista che ha fatto i calcoli a fare il deposito al genio civile. l'ufficio stesso rilascia l'autorizzazione o l'attestato di deposito (dipende dal genio civile) e con quello puoi iniziare i lavori (ovviamete il comune deve averti rilasciato il permesso a costruire)
bunny :
grazie!
ma generalmente è compito dello strutturista la D.L. delle strutture da lui calcolate, nonché la vigilanza sul prelievo dei cubetti di cls. da portare in laboratorio etc.?
Che tu sappia, esiste qualche elenco di step per quanto riguarda le strutture?
tommy :
la figura del D.L. può essere anche diversa dal calcolatore delle strutture. Alla D.L. spetta controllare ed accettare i materiali in cantiere (visione delle bolle di accompagnamento) e redigere i verbali di prelievo per i cubetti.
bunny :
Ok, grazie mille, ma mi chiedevo:
posto che faccio io la D.L., nel momento in cui affido a uno strutturista tutta la pratica per quanto riguarda le strutture, la sua prestazione solitamente comprende:
1. calcoli strutturali e relative pratiche al Genio Civile;
2. direzione lavori delle strutture (dalle fondazioni alla copertura: solo strutturale);
3. istruzioni alla ditta per il prelievo dei provini ed analisi;
4. collaudo.

Grazie ancora
tommy :
le figure del calcolatore delle strutture e della D.L. possono essere diverse. alla D.L. spetta il controllo e l'accetazione dei materiali in cantiere (con presa visione delle bolle di accompagno e dei certificati d'origine) e il verbale dei prelievi dei provini.
tommy :
ciò che dici è esatto bunny con alcune considerazioni però; la direzioni dei lavori dello strutturale la puoi affidare a lui (calcolatore) o altro tecnico ma il collaudatore deve essere una figura completamente diversa dal progettista, calcolatore e D.L.
bunny :
Se non ricordo male deve essere scelto tra una terna di ingegneri che abbiano più di 10 anni di iscrizione proposta dall'ordine. Giusto?
tommy :
se scelta su una terna va fatta se committetnte e impresa costruttrice coincidono (L. 1086/71) altrimenti è il committente che nomina un collaudatore di sua fiducia
tommy :
ovviamente servono i 10 anni di iscrizione all'ordine di appartenenza
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.