blu : [post n° 233445]

manutenzione straordinaria milano-con o senza dia?

io non capisco più nulla...
ma questo famoso decreto DL 40 è entrato in vigore o no? perchè io, convinta che oramai a Milano per manutenzione straordinaria fosse necessaria solo la comunicazione, chiamo in Comune, così solo pre scrupolo...e invece mi dicono che è tutto come prima e bisogna presentare la dia. Qualcuno ci ha capito qualcosa? Precedentemente sempre in Comune mi avevano detto che se l'avessero convertito in legge erntro i 25 maggio (cosa fatta) sarebbe cambiata la procedura...mah... altro che semplificazione.
eli.71 :
Proprio questa mattina ho consegnato una dia in un comune vicino Modena e me l'hanno presa con riserva proprio perchè è entrato in vigore il dl e non sapevano se l'intervento ricadeva nell'ambito dell'attività edilizia libera.mah!mi sembra che ora ci sia solo più confusione di prima.
maximo :
stesso problema che ho posto io qualke giorno prima, infatti avevo capito che l'emendamento ventucci fosse già entrato in vigore a partire dal 27/05, ma molti Comuni sembrerebbero quasi che aspettino ulteriori disposizioni regionali, anche se non servono ...
comunque per una manutenzione straordinaria ieri mi hanno chiesto una DIA, quasi come se l'emendamento non esistesse ...
linda :
Io credo che i comuni, per tutelarsi da ricorsi vari, scelgano ancora di percorrere la strada più sicura, almeno finché la Regione di rfierimento non emanerà qualche direttiva in merito, o li chiamerà all'appello (anche se non sarebbe necessario). Nella prassi, un comune da solo difficilmente si prederà la responsabilità di fare da apripista. Ho chiesto giusto qualche giorno fa a un tecnico comunale, che mi ha confermato questo orientamento.
blu :
pare che la norma sia stata alla fine recepita anche a Milano.
segnalo il link dall'Ordine degli Architetti Milano
www.ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Notizie.Dettaglio/id,1736/…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.