ciccioarch : [post n° 234781]

spostamento volume!

buon giorno a tutti..vi vorrei sottoporre un mio dubbio e so che qui troverò di certo le mie risposte!!
sto progettando la ristrutturazione di una masseria composta da una abitazione con annesso capannone ad uso deposito.il mio progetto prevede l'abbattimento di parte della copertura (solaio in laterocemento) del capannone per creare al suo interno uno spazio in parte coperto ed una corte sulla quale affacceranno parte degli ambienti della casa.avendo demolito parte della copertura del capannone vorrei cmq non perdere quella quota di volume e pensavo quindi di costruire un vano in aderenza al capannone dello stesso volume della parte che vado a sottrarre..si tratterebbe, insomma, di uno spostamento di volume..non costruisco nulla di +..
è giusto il mio ragionamento? cioè, se svuoto parte del capannone e gli sottraggo parte del suo volume, questo lo posso ricostruire in un altro punto?
Luigi :
Hai già valutato cosa comporta in termini di costi la demolizione parziale e la nuova costruzione di una nuova struttura, nuove fondazioni e l'adeguamento della struttura esistente alla nuova normativa?
Se rientra nel budget a disposizione allora si potrebbe fare, attenzione però :
1- il nuovo volume deve avere la stessa destinazione d'uso del volume demolito
2- assicurati che il nuovo volume rispetti distanze da confini, fabbricati, le altezze massime ammesse dal R.E. e la superficie coperta.
marta :
verifica che gli strumenti urbanistici di zona consentano la demolizione e ricostruzione senza l'obbligo di mantenere il sedime.
mary :
attenzione alla superficie coperta del lotto oltre al volume, se ad es. il volume si sviluppava in vericale in genere non puoi "spalmarlo" il orizzontale, scusa ma il dubbio mi è venuto in quanto capannone suppongo sia abbastanza alto.
ciccioarch :
eh si mary il capanone ha una altezza di quasi 5 metri..ovviamente quella parte che io vorrei ricostruire avrebbe h differenti..ma io credo che se si parla di volume da ricostruire io possa entro certi limiti decidere quali saranno le dimensioni in pianta e alzato purchè non ecceda da quella quota di mc!! spero almeno che sia così..
mary :
controlla bene sul r.e. e sulle n.t.a di p.r.g. o p.s. perchè a volte fa fede la sul invece del volume, e altre c'è l'ulteriore vincolo della superficie coperta.Buon lavoro
ciccioarch :
ma sulle NTA non ho trovato nulla che faccia riferimeto a questo problema..credo che dovrò rivolgermi all'ufficio tecnico perchè la confusione è massima!! grazie cmq a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.