blue.cat : [post n° 234940]

Rampa autorimessa per camper di grande dimensione

Salve a tutti, dovrei disegnare una rampa per accedere ad un'autorimessa di una casa unifamiliare a -3,50 m, il problema è che i committenti la utilizzerebbero anche per un camper di grandi dimensioni: 7,5 X 2,8 m.
Non riesco a trovare i dati riguardo gli spazi di manovra di un veicolo simile ed il suo raggio di sterzata, ma a mio parere la rampa da loro richiesta, a due tratti rettilirei raccordati con curva, non è adatta a questo mezzo, per forza di cose penso sia necessaria una rampa completamente curva con un discreto raggio di curvatura.
Qualcuno sa consigliarmi in proposito?
Grazie mille.
MarcoArco :
i dati relativi al raggio di sterzatura devi reperirli direttamente dal produttore del mezzo (non dell'allestitore camper difficilmente li inseriscono nelle specifiche) piu' che questo dato devi reperire anche l'angolo di attacco anteriore e posteriore e la cosiddetta gobba centrale dell'interasse (in pratica se la rampa scende troppo improvvisa il mezzo tocca al centro)
blue.cat :
Cercherò di reperire questi dati. In ogni caso penso che l'unica soluzione fattibile sia una rampa circolare, vista la dimensione del mezzo.
Grazie dell'aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.