serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 16 giugno 2010

i post di mercoledì 16 giugno 2010

PIETRO : [post n° 235032]

zonC2

Un terreno che il P.R.G. del mio comune approvato nel 1988 ha diviso in tre zone e cioè "E Agricola", "F Rispetto", ed infine "C2 di insediamneti residenziali".
Il mio problema è questo:
Il committente vuole realizzare un deposito interrato e purtroppo inevitabilmente vado ad invadere la zona C2.
Come secondo voi posso fare a giustificare tale invasione?
Devo rassegnarmi a non fare più l'intervento, oppure riusciamo a giustificare quanto detto.
gianni : [post n° 235031]

Incarico Lavori Pubblici

ciao a tutti, ho avuto da poco un incarico dal comune per la riqualificazione e l'ampliamento di un cimitero comunale.
In poche parole L'ASL dopo un sopralluogo ha riscontrato dei problemi e ha prodotto un elenca dove ci sono tutti i lavori da realizzare.
Ora io vi chiedo se qualcuno può darmi delle indicazioni su come devo muovermi inizialmente...tipo se devo firmare qualche contratto, se obbligatoriamente bisogna fare altre cose che
Icaro : [post n° 235025]

Contestazioni progetto

Salve! Qualcuno sa quanto tempo il committente ha a dispozione per contestare un progetto dopo la sua consegna? Esiste una norma specifica ?
Bell : [post n° 234981]

Problema sala lounge bar abusiva da rifare

Mi è stato chiesto di progettare (con relativi preventivi da parte di fornitori) un dehor vetrato chiuso per un locale pubblico (lounge bar) da inserire in un cortile privato chiuso dove già esiste un ambiente posticcio realizzato una ventina di anni fa. Piccolo problema: nel momento in cui sono andata a fare il sopralluogo ho parlato con l'amministratore del condominio, che mi ha detto che in realtà la sala da demolire
giosa : [post n° 234977]

PSC ed impresa di fornitura

Salve,
i lavori di rifacimento della pavimentazione di un garage
(Lavori privati senza DIA) sono stati affidati ad un'unica impresa che si avvarrà di altra impresa di fornitura per il cls (autobetoniera). Il getto verrà eseguito dalla prima impresa. E' necessario redigere il PSC e quindi la nomina del CSE? O basta invece il POS della prima ditta ?
Grazie
malù : [post n° 234971]

incredulità parcelle

Secondo voi è onesto che un architetto presenti per la direzione dei lavori (importo 25.000 euro lavori in un condominio) una proposta di 900,00 euro? Detratte le tasse cosa ne rimane? Ma così dobbiamo lavorare?!!? Forse sono fuori dal mondo ma mi sembra veramente deprimente!!!!
AAAalessiaaiutoarchitetto : [post n° 234961]

recupero di un sottotetto non abitabile

buongiorno a tutti. avrei bisogno di un aiuto .
devo presentare una pratica per il recupero di un sottotetto non abitabile
quali sono le condizioni che deve avere il sottotetto per essere considerato NON abitabile, poichè allo stato di fatto la proprietà l'ha fornito di bagno ?
in questo caso il bagno è considerato abuso edilitzio ed è soggetto a sanzione ?
blue.cat : [post n° 234940]

Rampa autorimessa per camper di grande dimensione

Salve a tutti, dovrei disegnare una rampa per accedere ad un'autorimessa di una casa unifamiliare a -3,50 m, il problema è che i committenti la utilizzerebbero anche per un camper di grandi dimensioni: 7,5 X 2,8 m.
Non riesco a trovare i dati riguardo gli spazi di manovra di un veicolo simile ed il suo raggio di sterzata, ma a mio parere la rampa da loro richiesta, a due tratti rettilirei
REL : [post n° 234911]

Variazione tardiva catastale

Un cliente mi chiede di realizzargli una variazione catastale di di un appartamento che deve mettere in vendita, di lavori che lui ha svolto senza richiedere permessi in Comune tre anni or sono. Non esistendo D.I.A. o richieste di nessun genere in Comune, come posso procedere? Si può chiedere una D.I.A. tardiva prima di fare la variazione catastale? Le variazioni all'interno dell'alloggio non riguardano ampliamenti di volume ma unicamente la costruzione

i post di mercoledì 16 giugno 2010