AAAalessiaaiutoarchitetto : [post n° 234961]

recupero di un sottotetto non abitabile

buongiorno a tutti. avrei bisogno di un aiuto .
devo presentare una pratica per il recupero di un sottotetto non abitabile
quali sono le condizioni che deve avere il sottotetto per essere considerato NON abitabile, poichè allo stato di fatto la proprietà l'ha fornito di bagno ?
in questo caso il bagno è considerato abuso edilitzio ed è soggetto a sanzione ?
policano :
in linea di massima credo di sì, ma molto dipende dal tuo regolamento edilizio/leggi regionali.
per il bagno teoricamente credo servirebbe fare un pdc in sanatoria (516, 00 €)
imo :
alcuni R.E. dispongono che: qualora si tratti di opere volti a rendere l'ambiente più idoneo come nel caso di interventi igienico-sanitari, costruiti da più di 10 anni, non occorre il pagamento della sanzione amministartiva ma sono solo soggetti alla regolarizzazione della variazione
prova a guardare il R.E..
AAAalessiaaiutoarchitetto :
grazie imo e policano!
ma se la proprietà decidesse di levare i sanitari dal bagno mantenendo la piastrellatura e la doccia, potrebbe essere sufficiente per togliere di fatto il suo status di bagno e ritornare alla sua destinazione di sottotetto NON abitabile?
La  condizione essenziale del SOTTOTETTO NON ABITABILE  è  quella di luoghi adibiti alla NON PERMANENZA DI PERSONE,  o posso considerarla come i piani  interrati e poterla utilizzare inserendo locali  accessori pertinenti all’abitazione tipo lavanderia, cantina o magazzino?
grazie
policano :
comanda sempre il R.E. , quindi proma di tutto fai riferimento a quello. Comunque secondo me locali tipo lavanderia, cantina o magazzino non sarebbero da sanare.
Preciso però che a mio giudizio non è la presenza del bagno a rendere il sottotetto agibile o non! Se il sottotetto è non agibile lo rimane anche in presenza di un eventuale bagno, sarà quest'ultimo ad essere al più abusivo, ma senza incidere sulla agibilità o meno del resto del sottotetto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.